Vacanze di lusso a San Candido

  1. Località
  2. Tre Cime Dolomiti
  3. San Candido

La popolare località di San Candido è uno dei famosi 5 paesi che fanno parte della zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria in Alto Adige. 

È una rinomata e lussuosa meta turistica che propone moltissime esperienze nella natura e nella cultura altoatesina. Grazie alla sua posizione strategica al confine con il Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo e le Dolomiti di Sesto è apprezzata tutto l’anno da atleti e sportivi di tutto il mondo e da ricercatori di benessere alpino.

La zona delle Tre Cime nelle Dolomiti, tra cui anche San Candido, è il set cinematografico della serie televisiva italiana di “Un passo dal cielo” con Terence Hill.

Una vacanza tra le Dolomiti UNESCO di San Candido propone agli ospiti lussuosi e rinnovati hotel 4 e 5 stelle con servizi all’avanguardia e luoghi dedicati al benessere del corpo, anche per soli adulti, per rendere la vacanza wellness&relax ancora più indimenticabile.

Cosa visitare a San Candido

Una vacanza in uno degli hotel di lusso di San Candido offre Highlight e molte attrazioni. Tra le più importanti ci sono: il Monte avventura Baranci per le vacanze in famiglia, il Museo Dolomythos con dinosauri e attività per bambini, il Parco acquatico alpino Acquafun, edifici sacrali come “La Collegiata”, l’edificio sacro in stile romanico più bello delle Alpi orientali, e il cimitero dei soldati Burg della Prima Guerra Mondiale.

Un giro nella zona pedonale del centro storico propone negozi chic di abbigliamento, noleggi di bici e attrezzatura sportiva ed eleganti locali, dove gustarsi l’aperitivo al sole o provare le gustosissime prelibatezze gastronomiche locali. Il tutto circondati da un panorama dolomitico unico nel suo genere.

San Candido in Alto Adige è nota per avere ben 5 sorgenti termali. A tal proposito nel 1856 fu costruito il sanatorio del dottore Johann Scheiber, dei Bagni termali ora abbandonati. La struttura è visitabile con un sentiero nella natura, che esplora anche le sorgenti termali.

Cosa fare a San Candido

Durante una vacanza in hotel a San Candido è immancabile un’escursione sul Monte Baranci, amato soprattutto dalle famiglie per l’offerta dedicata ai bambini e alla presenza di numerosi percorsi tematici.

L’intero territorio della zona delle Tre Cime nelle Dolomiti è immerso nelle Dolomiti UNESCO, perciò propone una vasta gamma di attività outdoor. Gli sport più praticati durante la vacanza in estate sono: bicicletta e mountain bike nelle piste ciclabili che portano fino in Austria, trekking ed escursioni in montagna, arrampicate sportive e ferrate. Durante la vacanza invernale si pratica sci di fondo, ciaspolate nei boschi, slittino sul Monte Baranci o sciate nel Comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti. Gli impianti di risalita raggiungono anche il Monte Elmo e quindi Croda Rossa, allargando ancora di più i km di piste.

Per gli amanti dell’acqua e del divertimento c'è l’Acquafun San Candido. Al suo interno c’è un parco acquatico con vasche e giochi per bambini. Agli adulti è riservato il mondo delle saune alpine, con vista panoramica sul Monte Baranci.

Come arrivare a San Candido

Come arrivare in auto
Autostrada del Brennero-A22: uscita “Bressanone – Varna”, proseguire per la SS49-E66 fino alla zona delle Tre Cime nelle Dolomiti. 
Arrivando da Cortina d’Ampezzo in Veneto, bisogna prendere la SS51 “Cortina – Dobbiaco”.

Come arrivare in treno
I collegamenti ferroviari che arrivano a San Candido sono quelli di Trenitalia e del Treno Alto Adige. Da Bolzano, raggiungere la stazione di Fortezza e cambiare per San Candido.

Come arrivare in autobus
San Candido è collegata dal servizio navetta “Bolzano – San Candido”, dagli Autobus SAF: “Trieste – San Candido” e “Stefano di Cadore – San Candido”, Autobus Autostradale: “Milano – Brescia – Villabassa – Dobbiaco – San Candido”, Autobus ATVO: “Venezia – Mestre – Treviso – Cortina” e dal servizio privato “Milano, Venezia”, “Treviso – Regione Tre Cime”.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a San Candido sono: Aeroporto di Bolzano, Aeroporto di Venezia Marco Polo, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Bergamo, Aeroporto di Monaco, Aeroporto di Innsbruck, Aeroporto di Salisburgo.