Vino in Festa

  1. Luxury Lifestyle
  2. Vino in Festa

Festeggiare il vino nelle sue mille sfumature

Dal mese di aprile per sette settimane, una serie di eventi sul vino accompagneranno tutti i buongustai lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Degustazioni, specialità culinarie ed iniziative con tematiche basate sul vino saranno il contorno della manifestazione Vino in Festa.

Un festival eno-cultural-gastronomico unico nel suo genere che si svolge ogni anno durante tutta la stagione primaverile. Il suo scopo primario è di sostenere e incoraggiare la cultura, l’arte, il territorio, le tradizioni e i sapori che caratterizzano l’ormai nota Strada del Vino dell’Alto Adige.

16 comuni vitivinicoli e le cantine presenti lungo la Strada accoglieranno i visitatori con ottime degustazioni di vini pregiati, spiegando e raccontando i segreti di un prodotto nobile e raffinato che accompagna da secoli l’uomo nelle sue tavole.

Dal Lagrein allo spumante “Swinging bubbles” passando per i grandi “classici”: ce ne saranno per tutti i palati e per gli appassionati più o meno esperti. Il programma è pensato per accompagnare sia il turista di passaggio a Bolzano che l’esperto di vini attraverso tutta la provincia di Bolzano di dintorni.

In contemporanea, nel mese di maggio, ci sarà una versione inedita di VinoSafari: Vino & Architettura. Una serie di escursioni basate sull'enogastronomia, sulle tecniche di coltivazione, sui produttori e sul territorio altoatesino. Nel programma è anche previsto un percorso che unirà il binomio vino e architettura, in altre parole si potranno ammirare dei masi vinicoli e residenze in stile dell’Oltreadige, ma anche edifici gotici tedeschi e dell’epoca rinascimentale italiano.

La manifestazione si conclude con la Notte delle Cantine: l’ultima notte le diverse cantine della Strada del Vino, collegate tra loro da un servizio di bus navetta, rimangono aperte dalle 17 alle 24 per celebrare l’arte del vino e le specialità gastronomiche locali.