Vacanze di lusso a Brunico e dintorni

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Pusteria e Plan de Corones
  4. Brunico e dintorni

Brunico è il capoluogo della Val Pusteria situato ai piedi del Plan de Corones, in Alto Adige. La cittadina pusterese è una famosa e rinomata metà turistica per gli amanti degli sport invernali e della montagna, principale attrazione di questa zona altoatesina. Tra il paese e i suoi dintorni si trovano hotel di lusso 4 e 5 stelle che si prendono cura degli ospiti con servizi di ottima qualità e Spa e centri benessere all’avanguardia, specializzati anche nella cura del corpo, come il Cron4 a Riscone.

Cosa visitare a Brunico

Nella vacanza a Brunico è d’obbligo un giro per la popolare Via Centrale in centro storico. Tra i caratteristici palazzi storici in stile altoatesino e le antiche porte, si trovano boutique di prestigiose marche, negozietti con prodotti di altissima qualità e accoglienti locali dove fare l’aperitivo.

Le vacanze culturali mettono in cima alla lista delle cose da vedere: ben due Messner Mountain Museum, i musei dedicati alle avventure del grande alpinista Reinhold Messner: MMM Corones e MMM Ripa. L’MMM Corones, il sesto e ultimo museo aperto, si trova in cima al Plan de Corones (2.275 m s.l.m.). Le sue ampie vetrate e balconate permettono di godere di una suggestiva vista che spazia dalle montagne della Val Pusteria fino alle Alpi austriache. Il Ripa invece è situato all'interno del Castello di Brunico e nelle sue sale viene messo in mostra un viaggio tra i popoli di montagna di tutto il mondo.
Importante diventa quindi la visita al Castello vescovile di Brunico risalente all’anno 1251. La costruzione storica propone al pubblico delle stanze vescovili con stufe di stucco e muri decorati con pitture.

Sempre in cima al Plan de Corones si trova il nuovo Museo LUMEN, 1800 m² di spazio espositivo, dedicato agli appassionati di fotografia di montagna. Collegato al museo si trova il nuovo AlpiNN – Food Space & Restaurant di Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti. Uno spazio in cui il cibo diventa il protagonista principale, un punto d’incontro in cui lo stare a tavola diventa condivisione, un ristorante che ha l’aspetto e l’anima di una living room.

A poca distanza dal centro storico di Brunico e dalla sua vita mondana, si trovano: il Cimitero austro-ungarico con tombe di soldati, il percorso culturale di Gais con installazioni di opere di artisti e le piramidi di terra.

Cosa fare a Brunico

Situata in posizione strategica e a pochi minuti d’auto dalla ski area Plan de Corones, Brunico durante le vacanze invernali mette a disposizione ben 132 km di piste sempre perfettamente innevate, da novembre ad aprile. La montagna più famosa della Val Pusteria è infatti l’area sciistica numero 1 in Alto Adige e fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski.

Durante le vacanze estive la località si trasforma e diventa una meta molto apprezzata per famiglie, appassionati sport all’aperto, ciclisti e motociclisti. Tra le molte attrazioni disponibili, quella più suggestiva e particolare è l'altalena gigante “Skyscaper” a sbalzo sulla città di Brunico. 6 tracciati di freerideparapendio, voli in tandem, zip-line nel centro del paese di San Vigilio, vie ferrate, arrampicate in falesia o boulder ed escursioni tra i boschi e le foreste completano l’offerta per le vacanze attive a Brunico.

Come arrivare a Brunico

Come arrivare in auto
Arrivando da Bolzano: uscita autostradale del Brennero A22 di “Bressanone – Val Pusteria”, proseguire per la SS49-E66 fino a Brunico
Arrivando da Venezia: prendere l’Autostrada 27 Alemagna fino al suo termine, immettersi nella Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore e poi fino a Cortina d’Ampezzo. Prendere la SS51 fino a Dobbiaco, da Dobbiaco fino a Brunico per la SS49-E68

Come arrivare in autobus
Brunico è ben collegata dal servizio autobus locale “SAD” e dal servizio Flixbus

Come arrivare in treno
Brunico così come tutte le stazioni ferroviarie principali dell’Alto Adige sono servite dai treni Trenitalia, Italo e DB-ÖBB. Brunico ha due fermate: Brunico e Brunico Nord

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Brunico sono: Aeroporto di Bolzano, Aeroporto di Innsbruck, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Verona