Vacanze di lusso in Val Pusteria e Plan de Corones

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Pusteria e Plan de Corones

La Val Pusteria si estende per 100 km in direzione ovest-est da Rio di Pusteria a Lienz, verso il confine tra Alto Adige e Austria e comprende l’area del Plan de Corones, Brunico, San Vigilio di Marebbe, la Val Casies, Monguelfo-Tesido e Valdaora. Qui si trovano numerosi hotel di lusso, per vacanze esperienziali circondati dalle Dolomiti UNESCO e immersi in una natura tutelata da ben tre parchi naturali (Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, Parco Naturale vedrette di Ries-Aurina, Parco Naturale Puez Odle).

Cosa visitare in Val Pusteria

Nei rinomati territori della Val Pusteria c’è spazio anche per lo shopping nelle boutique esclusive e per provare la buona cucina altoatesina mischiata ai piatti mediterranei nei ristoranti gourmet della valle.

Gli amanti della cultura e della storia dell’Alto Adige possono fare delle visite culturali ai due Messner Mountain Museum, uno al castello di Brunico “MMM Ripa” e uno in cima al Plan de Corones “MMM Corones”.

Per prendere una boccata d’aria pura e fresca è d’obbligo visitare i rifugi alpini. Molti di questi recentemente hanno subito un restyling completo, diventando così delle preziose opere architettoniche fatte di legno inglobato in un design più moderno.

Cosa fare in Val Pusteria

Una valle attiva per definizione che offre in inverno 107 km di piste perfette, un attrezzatissimo snowpark e 31 impianti di risalita nella ski area Plan de Corones, oltre agli infiniti anelli per il fondo nelle vicine, bellissime e silenziose valli laterali di Anterselva e Casies, su ci si disputano eventi internazionali di biathlon e fondo. L’offerta di attività invernali naturalmente non finisce qui: escursioni invernali e con le racchette da neve, sci alpinismo e gite con le slitte trainate da cavalli.

In estate la vacanza in Val Pusteria in Alto Adige si trasforma nella cornice ideale per la pratica degli sport outdoor con partenza degli itinerari proprio di fronte agli hotel di lusso a 4 e 5 stelle: trekking e mountain bike in tutta la valle, con sosta magari vicini laghi di Braies e di Dobbiaco, ma anche equitazione, tennis, parapendio, squash nei centri sportivi, tiro con l’arco al castello di Brunico e golf nel campo a 9 buche di Riscone. Qui si trovano anche un attrezzato fitness center e la grande piscina Cron4, con ampia area saune.

Come arrivare in Val Pusteria

Come arrivare in auto
Arrivando da Modena (Autostrada A22), Milano (Autostrada A4), Verona (Autostrada A22). Fino all'uscita “Bressanone - Val Pusteria” proseguire per la statale SS49 fino a: Terento (bivio a Vandoies), Chienes, San Lorenzo di Sebato, Al Plan / San Vigilio (bivio a San Lorenzo), S. Martino in Badia (bivio a San Lorenzo), Falzes (bivio a Brunico), Brunico, Valdaora, Rasun / Valle Anterselva (bivio a Valdaora), Monguelfo-Tesido, Val Casies (bivio a Monguelfo)
Arrivando da Venezia – Treviso. Autostrada 27 Alemagna sino al suo termine, proseguire per la Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore – Cortina – Dobbiaco – Val Pusteria.

Come arrivare in autobus
Per tutto l’Alto Adige ci sono ottimi collegamenti autobus e citybus pubblici. Ogni località di destinazione, anche la più piccola, ha collegamenti giornalieri.

Come arrivare in treno
Dal Trentino-Alto Adige: arrivare fino alla stazione ferroviaria di Fortezza e proseguire con il treno locale per la Val Pusteria.
Dal Veneto: arrivare alla stazione ferroviaria di Calalzo di Cadore, prendere il bus fino a Cortina e poi il pullman dell’Alto Adige fino a Dobbiaco. A Dobbiaco prendere il treno per la Val Pusteria.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Val Pusteria sono: Aeroporto di Bolzano, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Milano Linate e Malpensa, Aeroporto di Innsbruck, Aeroporto di Monaco

Vacanze di lusso in Val Pusteria e Plan de Corones: le località di lusso

Hotel consigliati

Hotel Quelle Nature SPA Resort

Val Casies
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 185€ notte/persona