Vacanze di lusso a San Vigilio di Marebbe

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Pusteria e Plan de Corones
  4. San Vigilio di Marebbe

San Vigilio di Marebbe è un delizioso paesino di montagna della Val Pusteria in Alto Adige, circondato dai meravigliosi paesaggi del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, a due passi dal Plan de Corones. Forti di una tradizione di ospitalità di almeno un secolo, i suoi hotel 4 e 5 stelle offrono servizi di lusso per i turisti davvero all’avanguardia.

Cosa visitare a San Vigilio di Marebbe

Nella rinomata località di San Vigilio di Marebbe è molto sentita la cultura ladina, nella lingua, nei costumi, nella cucina e nelle tradizioni, tanto che è stato creato l’istituto culturale ladino Micurà de Rü, che promuove e organizza iniziative durante l’anno.

Non può mancare una visita alla biblioteca e alle caratteristiche viles, le tradizionali abitazioni in legno e pietra, raggiungibili anche con delle escursioni direttamente dalla porta del proprio hotel di lusso.

Il centro storico si sviluppa attorno alla chiesa parrocchiale, che sorge proprio vicino alla statua di Katharina Lanz, una giovane di San Vigilio che tenne testa alle truppe francesi durante le guerre napoleoniche. Molto belle anche le case nobiliari, come La Gran Ciasa o il castello di Ras.

Cosa fare a San Vigilio di Marebbe

San Vigilio di Marebbe offre paesaggi da favola, ritmi lenti e tranquilli, ideali per staccare la spina. Gli amanti dello sci possono raggiungere comodamente la ski area Plan de Corones, che fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, per sciare su piste sempre nuove. Non mancano le alternative per chi preferisce lo sci di fondo, le ciaspole o lo scialpinismo, per poi terminare la giornata in uno dei tanti esclusivi locali après ski. O negli attrezzati centri benessere degli hotel di lusso, molti dei quali specializzati nel “Benessere Alpino”: oltre ad offrire un centro wellness con trattamenti tradizionali, sono realizzati utilizzando materiali naturali e locali (ad esempio legno di cirmolo), con ulteriori effetti benefici.

D’estate il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies può essere esplorato a piedi o in mountain bike, e chi ama l’equitazione può optare per il trekking a cavallo, rivolgendosi al maneggio specializzato in cavalli islandesi.

Gli appassionati di golf potranno scegliere due centri a meno di mezz’ora d’auto da San Vigilio di Marebbe in Val Pusteria: il Golfclub Kronplatz/Pustertal (Val Pusteria) di Riscone e il Golf Club Alta Badia di Corvara, entrambi da 9 buche, per provare l’ebbrezza di fare buca in alta quota, circondati dalle Dolomiti UNESCO.

Per finire, un po’ di sano shopping: a San Vigilio di Marebbe infatti non mancano le eleganti boutique di abbigliamento, ma anche negozietti con prodotti artigianali davvero particolari, come le sculture e i tessuti artistici ladini.

Come arrivare a San Vigilio di Marebbe

Come arrivare in auto
Arrivare da Bolzano. A22 del Brennero, uscita Bressanone/Val Pusteria. Proseguire sulla statale SS49-E66 della Val Pusteria. Dopo circa 20 km, svoltare in direzione di San Lorenzo di Sebato e della Val Badia, continuare su SS244.
Arrivare da Venezia. A27 fino al suo termine, poi statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore fino a Cortina. Da Cortina proseguire per Dobbiaco e poi fino a San Vigilio di Marebbe.

Come arrivare in treno
Stazione di arrivo Bolzano o Bressanone, con treni EC e ICE, poi cambio e arrivo alla stazione di Fortezza. Prendere le coincidenze per la Val Pusteria.

Come arrivare in autobus
Servizi di Flixbus o Alto Adige Transfer con partenza dalle stazioni di Merano, Bolzano, Malles, San Candido, Bressanone e Brunico.

Come arrivare in aereo 
Gli aeroporti più vicini a San Vigilio di Marebbe sono: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Bergamo, Aeroporto di Innsbruck e Aeroporto di Monaco di Baviera