Vacanze di lusso a Valdaora

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Pusteria e Plan de Corones
  4. Valdaora

Andare in vacanza a Valdaora significa visitare un delizioso paese della Val Pusteria, situato ai piedi della ski area Plan de Corones e incastonato tra le Dolomiti di Braies e le Vedrette di Ries. Al confine meridionale del suo verdeggiante territorio si trova il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, mentre tra la frazione di Valdaora di Sopra e il paese confinante di Monguelfo si trova il lago artificiale di Valdaora.

Le caratteristiche di questa rinomata località altoatesina le permettono di essere la meta ideale per gli amanti sia delle vacanze benessere, tra giornate all'insegna del puro relax e dei piccoli grandi piaceri della vita, sia per vacanze outdoor tra natura incontaminata e le montagne più belle del mondo.

A rendere ancora più magica l’esperienza di un soggiorno in Val Pusteria ci sono i diversi hotel 4 e 5 stelle di lusso. Dei gioielli dai tratti distintivi, come la posizione, il panorama, l'atmosfera e il personale, che si intrecciano un’armonia perfetta. Dei gioielli dove la tradizione dell’Alto Adige convive con la modernità e il design.

Cosa visitare a Valdaora

Durante la vacanza di lusso a Valdaora, per gli amanti della cultura ci sono diverse chiese da visitare: la Chiesa dei SS. Pietro e Agnese a Valdaora di Sotto, la Chiesa di Sant'Egidio a Valdaora di Mezzo e la Chiesa dell'Ascensione a Valdaora di Sopra.

Per chi vuole spostarsi nella natura e cerca pace e tranquillità può visitare il caratteristico lago di Valdaora. Da qui si può godere di una suggestiva vista panoramica sulle piste del comprensorio sciistico Plan de Corones, inserito nel circuito del Dolomiti Superski.

Cosa fare a Valdaora

La vacanza attiva a Valdaora è perfetta sia in estate che in inverno. Il paesaggio alpino dal fascino unico tra imponenti vette dolomitiche e fitti boschi di montagna, le permette di essere la destinazione perfetta per esplorare il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, fare delle affascinanti escursioni, giri in bici, arrampicate e nordic walking nei percorsi inseriti nel Nature Fitness Park.
Durante la stagione invernale, è il paradiso degli amanti dello sci da fondo e di chi ama passeggiare con le ciaspole o scendere lungo sentieri e piste al chiaro di luna.

La lussuosa e verdeggiante destinazione è molto apprezzata anche per le vacanze con la famiglia. A disposizione dei genitori ci sono nuovissimi hotel di lusso specializzati nella cura del bambino e del suo divertimento con programmi dinamici ad hoc. Tra i divertimenti ci sono i parchi gioco, le piscine, il Mondo bimbi, le kids area inverno e il Kron Arc AdventurePark, dove imparare tirare con l’arco.

Come arrivare a Valdaora

Come arrivare in auto
Arrivare da BolzanoA22 del Brennero uscita “Bressanone – Val Pusteria”, proseguire per la statale SS49-E66.
Arrivare da Venezia: A27 fino al suo termine, Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina d’Ampezzo prendere la SS51 fino a Dobbiaco, poi la SS49-E6 fino a Valdaora.

Come arrivare in autobus
Valdaora, così come tutte le sue 4 frazioni (Valdaora di Sotto, Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sopra e Sorafurcia), sono collegate da un comodo Citybus e dai pullman regionali.

Come arrivare in treno
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Valdaora di Mezzo. È servita regolarmente da treni SAD e Trenitalia. Collegamenti con treni nazionali ed internazionali sono disponibili fino alla stazione di Fortezza. Da Fortezza c’è la coincidenza per Valdaora.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a Valdaora sono: Aeroporto di Bolzano, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Bergamo, Aeroporto di Innsbruck, Aeroporto di Monaco. Dagli aeroporti di Verona, Bergamo, Innsbruck e Monaco, il servizio Alto Adige Bus offre collegamenti navette per raggiungere le località altoatesine.