Vacanze di lusso a Monguelfo-Tesido

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Pusteria e Plan de Corones
  4. Monguelfo-Tesido

All'imbocco della famosa Val Casies in Val Pusteria in Alto Adige si trova l’area Monguelfo-Tesido.
Entrambe le destinazioni altoatesine offrono agli ospiti cultura, castelli e attività outdoor, oltre che ad accoglienti hotel di lusso 4 e 5 stelle di stampo tradizionale ideali per chi cerca la tranquillità, il wellness e un rifugio alpino. 

Cosa visitare a Monguelfo-Tesido

Nella zona intorno a Monguelfo fu costruito il noto Castel Monguelfo (Castel Welsperg) con il suo caratteristico mastio. Sin dall’antichità fu un rinomato e prestigioso luogo di vacanza stimato da noti artisti, poeti e scrittori italiani e tedeschi. Ancora oggi è un luogo di svolgimento di diverse manifestazioni, concerti e mostre.
Sopra il Rio Casies invece si trovano le rovine del Castel Torre.

Nella zona vicino a Tesido e nelle tre piccole frazioni invece si trovano degli originali masi di contadini, luoghi di storia e tradizioni familiari per apprendere a pieno la vita contadina altoatesina.

Cosa fare a Monguelfo-Tesido

La destinazione Monguelfo-Tesido è una meta tranquilla di vacanza, dove fare un tuffo nella storia, tra castelli, chiese e dipinti, ma anche dove dedicarsi allo sport nel centro di running d’estate e allo sci da fondo e alle ciaspole d’inverno.
L’area vacanze Monguelfo-Tesido si trova a metà strada tra due importanti ski area, entrambe inserite nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski: la ski area Plan de Corones e il comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti.

Circondati dal panorama mozzafiato delle vette delle Dolomiti UNESCO, i trekking e le passeggiate immersi tra campi, prati e boschi sono tra le attività più consigliate, oltre che alle più praticate da locali e turisti.

Come arrivare a Monguelfo-Tesido

Come arrivare in auto
Dall’A22 del Brennero uscita “Bressanone – Val Pusteria” e proseguire su SS49-E66.
Arrivando da Venezia: autostrada A27 fino al termine, poi SS51 in direzione Tai di Cadore. Continuare per Cortina d’Ampezzo e Dobbiaco. Seguire le indicazioni per Monguelfo-Tesido.

Come arrivare in autobus
Da Bolzano: la zona Monguelfo-Tesido può essere raggiunta con gli autobus di linea in direzione “Valle di Casies e Alta Val Pusteria”. Dalle stazioni dei treni e autobus a lungo percorrenza (Bolzano, Chiusa e Merano) è attivo il servizio di navetta Alto Adige Transfer.

Come arrivare in treno
Monguelfo-Tesido dispone di una propria stazione ferroviaria. Ogni mezz'ora parte un treno per Fortezza, stazione di scambio per i treni nazionali e in internazionali. Oppure dalle stazioni di Bolzano e Bressanone trasferimento con Alto Adige Transfer.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a Monguelfo-Tesido sono: Aeroporto di Bolzano, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Bergamo, Aeroporto di Innsbruck, Aeroporto di Monaco. Da Verona, Bergamo, Innsbruck e Monaco navette di Alto Adige Bus.