Vacanze esclusive a Rasun-Anterselva

  1. Località
  2. Val Pusteria e Plan de Corones
  3. Rasun-Anterselva

Poco distante da Brunico, nell’area vacanze del Plan de Corones, sorge un luogo romantico e fiabesco che regala emozioni in ogni stagione: stiamo parlando di Rasun-Anterselva, una valle laterale e idilliaca della Val Pusteria che si estende da est di Brunico fino al Passo Stalle, al confine con l'Austria. 

Il comune altoatesino comprende 6 località: Rasun di Sotto, Rasun di Sopra, Nove Case, Anterselva di Sotto, Anterselva di Mezzo e Anterselva di Sopra. Tutte caratteristiche e da scoprire nella pace e nella quiete che solo certi posti di montagna sanno regalare.

Ciò che contraddistingue questa valle, una delle più incontaminate dell’Alto Adige, sono la varietà e la bellezza del paesaggio con i boschi, i prati, il bellissimo Lago di Anterselva dalle acque turchesi e le magnifiche vette del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina, oltre all’accogliente ospitalità degli esclusivi hotel e chalet per la vostra vacanza tra relax e sport. 

Cosa fare a Rasun-Anterselva

Vacanze di classe a Rasun-Anterselva sono sinonimo di infinite opportunità per il tempo libero in ogni periodo dell’anno. 

Durante la bella stagione, la zona invita ad escursioni a piedi e in mountain bike al Parco naturale Vedrette di Ries - Aurina, ad arrampicate e vie ferrate. Degne di nota sono: la passeggiata attorno al Lago di Anterselva, che con i suoi 44 ettari è il terzo lago di montagna più grande dell'Alto Adige, l’escursione intorno alla Vedrette di Ries e il giro al Biotopo Rasner Möser, riserva naturale dal 1973 con numerose specie vegetali e animali. 

Rasun-Anterselva è un'istituzione per tutti coloro che amano gli sport invernali: qui si trova infatti il rinomato Centro biathlon e sci di fondo Arena Alto Adige, spesso sede della Coppa del Mondo di biathlon. Nel 2026 avrà l’onore di ospitare anche le gare di biathlon delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. I corsi di biathlon vengono offerti tutto l'anno, mentre quelli di sci di fondo solo d'inverno. D'estate, sempre presso l'Arena Alto Adige, potete praticare invece lo sci di fondo estivo, lo skiroll

Non mancano poi i campi da tennis, una pista per i rollerblade, le palestre all'aperto, il parco ricreativo di Rasun di Sotto con percorso Kneipp e minigolf e le piste per lo slittino vicino al lago. 

Come spostarsi a Rasun-Anterselva

Le località della Valle di Anterselva sono collegate alla rete di autobus pubblici tramite la linea n. 431. La linea che collega Rasun di Sotto e Rasun di Sopra parte ogni 30 minuti, mentre la linea tra Anterselva e Valdaora è più frequente e offre il collegamento con la stazione ferroviaria più vicina, quella di Valdaora. Qui potete prendere il treno in direzione San Candido o Fortezza, oppure salire sul city bus fino alla stazione a valle di Casola e da lì raggiungere Plan de Corones con la cabinovia.

In estate, da metà giugno a fine settembre è disponibile la navetta 2 laghi che vi porta al Lago di Anterselva ed al Passo Stalle