Vacanze di lusso in Val Casies

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Pusteria e Plan de Corones
  4. Val Casies

La Val Casies si estende per circa 18 km lungo il corso del rio Casies da Monguelfo in Val Pusteria verso nord, fin quasi al confine con l’Austria. Ampia e soleggiata, questa bella valle dell’Alto Adige fatta di dolci pendii e fitti boschi di conifere, di aria pulita e meravigliosi paesaggi è un paradiso naturale ancora intatto che invita al relax e al riposo anche nei prestigiosi e rinomati hotel di lusso 4 e 5 stelle, lasciandosi alle spalle i ritmi frenetici della vita quotidiana, sia in estate che in inverno.

Cosa visitare in Val Casies

La rinomata Val Casies in Val Pusteria offre ai suoi visitatori alcune chiese, tra cui le chiese di Santa Maddalena, di San Martino e quella di San Nicolò.
Testimonianza della storia e della vita della valle altoatesina è il Museo Contadino Voadohuibn. Al suo interno vi è un’esposizione di attrezzi da lavoro e i racconti dei proprietari di masi alpini, che permettono di conoscere più da vicino il mondo contadino del posto.

Cosa fare in Val Casies

Oltre alle eccezionali piste da sci della vicina ski area Plan de Corones, la Val Casies offre più di 40 km di tracciati per lo sci da fondo che si snodano tra scenari incantevoli. Qui si svolge inoltre la Gran Fondo Val Casies, competizione che, seconda per importanza in Italia, si inserisce all’interno di circuiti prestigiosi.
L’inverno offre anche molti altri sport all’aperto tra cui lo sci alpinismo, le escursioni con le racchette da neve e il pattinaggio su ghiaccio nei laghi alpini.

In estate la vallata si presta bene ad attività outdoor quali trekking e mountain bike, lungo percorsi affascinanti come il Sentiero dei Contrabbandieri. 

La vicinanza con il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina custodisce tesori inestimabili e forma insieme al Parco Nazionale Alti Tauri/Nationalpark Hohe Tauern in Austria la più estesa area protetta d’Europa, garantendo rifugio e protezione a un’ampia varietà di specie animali e vegetali, alcune anche a rischio di estinzione.

La graziosa e pittoresca località di Colle dispone di un attrezzato centro sportivo con due campi da tennis, il primo in terra battuta e il secondo in erba artificiale con impianto di illuminazione. Il centro offre anche la possibilità di praticare il tiro con l’arco e il tiro a segno con armi ad aria compressa, mentre a Santa Maddalena vengono organizzati voli in tandem per chiunque desideri provare l’ebrezza del volo libero. A circa 30 km dalla Val Casies, a Riscone vicino a Brunico, si trova il bel campo da golf a 9 buche del Golf Club Pustertal.

Come arrivare in Val Casies

Come arrivare in auto
Arrivare da Bolzano. Autostrada del Brennero A22 fino all'uscita “Bressanone/Val Pusteria”, proseguire per la statale SS49-E66 fino a Brunico e seguire per la Val Casies.
Arrivare da Venezia. Autostrada 27 Alemagna fino al suo termine, poi Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Da Cortina continuare fino a Dobbiaco via SS51. Da Dobbiaco fino a Brunico e la Val Casies via SS49-E66.

Come arrivare in autobus
L'autobus di linea 441 collega ogni ora Monguelfo con Tesido e la Val Casies. Dalla vicina stazione treni/autobus di Monguelfo collegamento in treno verso San Candido e Fortezza (linea 400).

Come arrivare in treno
Collegamenti treni nazionali ed internazionali sono disponibili fino alla stazione di Fortezza. Da Fortezza coincidenze per Brunico, Valdaora e Monguelfo. Da qui si prosegue in bus fino in Val Casies.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Val Casies sono: Aeroporto di Bolzano, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Brescia, Aeroporto di Milano Linate, Aeroporto di Milano Malpensa

Hotel consigliati

Hotel Quelle Nature SPA Resort

Val Casies
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 185€ notte/persona