Vacanze di lusso a Canazei

  1. Località
  2. Trentino
  3. Val di Fassa
  4. Canazei

Canazei, nota località turistica per vacanze di lusso invernali ed estive, è una delle località più rinomate della Val di Fassa e inserita nel Sellaronda, il tour sciistico che collega le valli attorno al Sella. È incastonata fra alcuni dei più bei gruppi delle Dolomiti, il Sassolungo, la Marmolada e il Gruppo del Sella e si trova nei pressi di alcuni famosi passi, il Passo Fedaia che la collega a Rocca Pietore, il Passo Pordoi che la collega ad Arabba e a Badia e il Passo Sella che la collega alla Val Gardena.

Canazei con i suoi paesaggi da cartolina, le sue case dipinte, i suoi profumi e la sua esclusiva offerta di hotel 4 e 5 stelle è meta di vacanze tutto l’anno: qui si trovano infatti le più belle piste da sci della Val di Fassa, itinerari escursionistici da favola, feste tradizionali, gustosi piatti ed eventi internazionali.

Canazei si compone di diverse frazioni, tra cui Alba di Canazei collegata direttamente al comprensorio sciistico Ciampac-Buffaure, e Penia dove si svolge il tradizionale Carnevale.

Cosa visitare a Canazei

A Canazei, come negli altri comuni dell’area attorno al Sella, è ancora ben radicata la cultura ladina: nel dialetto, nell’architettura con case e edifici in pietra e legno abbelliti da affreschi sulle facciate. Tra i punti di interesse, la chiesetta e la vecchia casa ricca di dipinti e decorazioni in piazza San Floriano; il monumento alle valli ladine; l’orologio a cucù su una casa del 1800 con personaggi in legno danzanti; la chiesa di Sant’Antonio Abate ad Alba di Canazei; La Sia, l’antica segheria veneziana, sede staccata del Museo ladino di Fassa.

Per conoscere usanze e antiche tradizioni, durante tutto l’anno è possibile assistere a numerose feste, come la Gran Festa da d’Istà all’insegna del folklore o Te anter i tobiè dedicata agli antichi mestieri nei caratteristici fienili fassani.

Con la funivia si può raggiungere il Sass Pordoi, splendida Terrazza sulle Dolomiti a 3.000 metri d’altezza: qui lo scenario è davvero spettacolare.

Cosa fare a Canazei

Canazei è la patria degli sport invernali. È inserito nel più grande comprensorio sciistico al mondo, il Dolomiti Superski e dal centro sono facilmente raggiungibili tre skiarea: il Col Rodella, il Buffaure-Ciampac e la Marmolada, nonché il giro sciistico del Sellaronda. E non mancano le opportunità per chi vuole vivere la natura in maniera slow: sci di fondo, escursioni e passeggiate con le ciaspole tra sentieri silenziosi.

Canazei in estate diventa luogo di passeggiate, trekking, gite in quota, escursioni in mountain bike e famose ferrate sul Sella, sul Sassolungo, sulla Marmolada e sul Pordoi. Sul Belvedere proprio sopra a Canazei sorge un grande e suggestivo Bike Park con 8 linee per ogni tipo di rider.

Per chi ricerca benessere e relax il Centro acquatico Dòlaondes è il posto giusto: qui si trova infatti l’Eghes Wellness Center con percorso benessere rigenerante ideato secondo la filosofia delle thermae romane.

Meta sportiva per eccellenza, ospita diversi eventi importanti tra cui la Dolomyths Run, prova del campionato mondiale di skyrunning e la Sellaronda Skimarathon, gara di sci alpinismo in notturna.

Come arrivare a Canazei

Come arrivare in macchina
A22 del Brennero uscita a Egna/Ora, porseguire sulla SS48 delle Dolomiti, oppure uscire a Bolzano Nord e proseguire su SS241, la Grande Strada delle Dolomiti. Da Trento si arriva in Val di Fassa attraverso la Val di Fiemme, la Valforiana e la Val di Cembra.

A27 Venezia-Ponte nelle Alpi (BL): uscire a Belluno e seguire le indicazioni per Agordo e Falcade. Da qui, attraverso il Passo San Pellegrino si raggiunge Moena e poi Canazei.

Come arrivare in autobus
Autobus di linea con partenza dalle stazioni ferroviarie. La Val di Fassa è collegata da Autolinee Granturismo e dal servizio Flixbus.

Come arrivare in treno
Le stazioni di arrivo sono Trento, Ora o Bolzano, poi servizio di autobus di linea

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono Bolzano (40 km), Verona (180 km), Venezia (175 km), Treviso (160 km), Innsbruck (190 km). Poi servizio di transfer FiemmeFassaExpress.