Vacanze di lusso a Luson

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Valle Isarco e Alta Valle Isarco
  4. Luson

Luson si trova in Valle Isarco a pochi km da Bressanone, sovrastato dalla vetta dolomitica del Sass Putia

Un piccolo gioiello dove la natura la fa da padrone, a pochi passi dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO, nel Parco Naturale Puez-Odle. Un luogo incontaminato dove il tempo sembra essersi fermato e dove la tipica ospitalità altoatesina si respira in ogni dove, dai masi contadini agli hotel 4 e 5 stelle.

Una valle dedita agli sport all’aria aperta come escursioni e ciaspolate sulll’Alpe di Luson che assieme a quella di Rodengo fanno parte di uno degli altopiani più grandi d’Europa.

Cosa visitare a Luson

Luson è un piccolo borgo di montagna ricco di tradizioni e cultura. Innumerevoli sono gli antichi masi sparsi sul suo territorio, così come le malghe presenti sull’Alpe di Luson. Nel fondovalle meritano una visita la chiesa parrocchiale di San Giorgio, l’antico santuario pagano di San Nicolò e la cappella di Silian. 

Per un’immersione totale nella cultura, la vicina Bressanone è la meta ideale.

Cosa fare a Luson

Luson si trova nel fondovalle e la natura qui è rimasta intatta. In paese è stato creato un laghetto balneabile, alimentato con acqua di sorgiva che scende dall’Alpe di Luson, con scivoli per bambini dove trascorrere del tempo rilassandosi. 

Luson e l’Alpe di Luson, ricca di alpeggi collinosi e panoramici, sono apprezzati soprattutto per le escursioni, dalle facili passeggiate alle escursioni più impegnative, dalle gite in malga ai tour in vetta, come il Sentiero panoramico Dolorama in 4 tappe o la via ferrata al Sass de Putia

In inverno un soffice manto bianco ricopre l’Alpe di Luson che diventa meta di appassionati escursionisti con le ciaspole, lo sci da fondo e lo slittino. Per chi ama sciare la Plose con le sue piste per principianti e per esperti regala emozioni a non finire. Da provare la pista Trametsch, la più lunga dell’Alto Adige. 

Luson è una perfetta meta di vacanze di lusso anche con i bambini che qui possono correre felici tra prati e boschi, giocare nei numerosi parchi giochi, imparare ad arrampicare nella palestra al Passo Erbe o avvicinarsi allo sci, grazie alla sciovia.

Come arrivare a Luson

Come arrivare in auto
A22 del Brennero: uscire a Bressanone o Chiusa, poi proseguire sulla SP30 di Luson.

Come arrivare in treno
Le stazioni più vicine si trovano a Fortezza e Bressanone. Da qui partono gli autobus locali per la Valle Isarco che fermano anche a Luson.

Come arrivare in autobus
Luson è collegata con Bressanone dalla linea 325 del bus dell’Alto Adige Mobilità.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano, Innsbruck, Verona, Monaco, Milano Linate e Milano Malpensa. Da qui partono aerobus per le vicine stazioni dei treni.

Hotel consigliati

Naturhotel Lüsnerhof

Luson
star icon star icon star icon star icon s
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 108.75€ notte/persona