Vacanze di lusso a Madonna di Campiglio

  1. Località
  2. Trentino
  3. Campiglio-Dolomiti di Brenta
  4. Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, una delle località più glamour del Trentino, è il luogo ideale per una vacanza esclusiva e trendy in montagna. Circondata da paesaggi senza pari come i Ghiacciai dell’Adamello-Presanella, le Dolomiti di Brenta e la natura del Parco Naturale Adamello Brenta, oltre a essere un paradiso per gli sportivi offre un’infinità di eleganti locali, negozi e hotel benessere di lusso in grado di soddisfare la clientela più esigente.

Per chi in una vacanza in montagna non vuole rinunciare a lusso e mondanità, Madonna di Campiglio è davvero il top: eleganti hotel di lusso a 4 e 5 stelle dove farsi coccolare nei centri wellness più raffinati, ristoranti stellati e gourmet dove gustare i sapori trentini rivisitati in modo creativo e innovativo e abbinati ai pregiati vini locali, club e discoteche per terminare la giornata in bellezza, solo dopo però aver dedicato un po’ di tempo anche allo shopping: la cittadina è ricca di esclusive boutique, ma anche di negozietti dove acquistare preziosi articoli di artigianato o pregiati prodotti tipici. 

Una località moderna e chic, che non ha però perso quel suo fascino antico che tanto piaceva ai turisti illustri dell’Ottocento, come la Principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe.

Cosa visitare a Madonna di Campiglio

Sopra Madonna di Campiglio si trova il villaggio Patascoss, molto amato dall’imperatrice Elisabetta d’Austria, oggi sede delle maggiori manifestazioni invernali della località: qui si trova infatti il cancelletto di partenza del Canalone Miramonti.

Il centro di Madonna di Campiglio con la caratteristica piazzetta è perfetto per fermarsi per un aperitivo ed ammirare gli edifici storici circostanti. Molto belle la chiesetta di Santa Maria Antica nel XII secolo con all’interno opere di pregio e il Santuario Beata Vergine dell’Assunta. Da vedere anche il Museo delle Guide Alpine e delle Genti di Campiglio.

Cosa fare a Madonna di Campiglio

Le attività praticabili durante una vacanza di lusso a Madonna di Campiglio non si esauriscono mai. L’offerta va dagli sport più tradizionali, come sci sui 156 km di piste della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, lungo piste famose in tutto il mondo, come la Schumacher Streif, il Canalone Miramonti teatro della Coppa del Mondo o la pista nera Amazzonia, snowboard nell’Ursus Snowpark, una delle migliori aree dedicate al freestyle delle Alpi, sci alpinismo, sleddog, slittino e sci di fondo.

In estate, la natura invita a camminare e a vivere una vacanza detox con il Dolomiti Natural Wellness, fatto di percorsi, attività e yoga per ritrovare il benessere. E poi ancora trekking, escursioni esperienziali, arrampicate e famose vie ferrate sulle Dolomiti di Brenta, mountainbike, pesca e quelli più insoliti come il dog e il lama trekking, il golf o il parapendio immersi nella splendida natura della zona. Non mancano sentieri tematici, itinerari per famiglie, percorsi per cross country ed e-bike.

Ricchissimo il capitolo degli eventi che riguardano lo sport, il gourmet, le rievocazioni e che richiamano appassionati da tutto il mondo.

Come arrivare a Madonna di Campiglio

Come arrivare in auto
Da Milano: uscita Brescia Est e seguire le indicazioni per Lago d’Idro, Tione, Madonna di Campiglio, oppure Rovereto Sud in direzione Sarche, Tione, Campiglio; uscita San Michele all’Adige direzione Mezzolombardo, Cles, Dimaro, Madonna di Campiglio.

Come arrivare in autobus
Collegamenti da Trento con Trentino Trasporti, da Milano, Brescia e Bergamo con Autostradale Viaggi e SIA, da Genova, Savona, Cremona, Piacenza Statt Turismo, dalla Toscana, da La Spezia, Mantova, Parma e Reggio Emilia con Lorenzini.

Come arrivare in treno
Stazione di arrivo dei treni Trento o Brescia, poi autobus.

Come arrivare in aereo
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Verona, Bergamo, Brescia, Venezia, poi transfer collettivi o privati. Da Verona e Bergamo in inverno servizio Flyski Shuttle. È possibile arrivare anche con voli in elicottero dai maggiori aeroporti.