Vacanze di lusso a Campiglio - Dolomiti di Brenta

  1. Località
  2. Trentino
  3. Campiglio-Dolomiti di Brenta

La zona di Campiglio e delle Dolomiti di Brenta affascinano per i suggestivi scenari naturali e per le caratteristiche torri di roccia nuda che fanno da cornice a vacanza di lusso in uno dei gruppi dolomitici Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Le Dolomiti di Brenta si trovano nella parte occidentale della provincia di Trento. Le parte centrale delle Dolomiti di Brenta con Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena è la più famosa e frequentata, facilmente accessibile da Madonna di Campiglio, una delle località più chic delle Alpi, con grandi pareti dolomitiche che hanno fatto la storia dell’alpinismo attirando non solo alpinisti e scalatori dal mondo, ma ben presto anche nobili europei, tra cui la Principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe, e personaggi famosi, come Papa Giovanni Paolo II e Sandro Pertini, attirati dalla bellezza dei luoghi e dall’offerta turistica e gastronomica di classe proposta.

Quest’area si trova ad est delle Dolomiti di Brenta e vanta sul suo territorio altri importanti gruppi, quello dell’Adamello e della Presanella ad ovest ed è tutelata dal Parco Naturale Adamello Brenta, Geoparco mondiale. Splendide le vallate della zona come la Val Genova, la Valle di S. Valentino e la Val Nambrone.

Cosa visitare a Campiglio-Dolomiti di Brenta

I paesi che compongono l’area di Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena sulle Dolomiti di Brenta offrono molto da un punto di vista culturale, gastronomico e di attività nel tempo libero. I piccoli borghi alpini dall’architettura tipica custodiscono tanti tesori d’arte e di storia: misteriose chiese di origine medievale, capitelli, santuari, dipinti, piazze e fontane, musei, forti della Prima Guerra Mondiale, masi, saloni Ottocenteschi e bellezze naturali come antichi castagneti o caratteristici giardini.

Durante tutto l’anno ricca è la proposta di eventi chic ed internazionali sia sportivi, come gare di coppa del mondo, culturali, come il Carnevale Asburgico o all’insegna del gusto, come cene stellate.

Cosa fare a Campiglio-Dolomiti di Brenta

La zona di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena è un’ambita meta di vacanza soprattutto invernale per chi ricerca mondanità, infrastrutture ad alto livello, gastronomia gourmet e hotel 4 e 5 stelle.

Le piste da sci si sviluppano tra Madonna di Campiglio, Pinzolo e Carisolo e, grazie al collegamento con Folgarida Marilleva, regalano divertimento su oltre 150 km di piste. Gare internazionali, snowpark all’avanguardia, scuole di sci, itinerari di sci alpinismo, arrampicate per il ghiaccio, passeggiate con le ciaspole, sleddog e locali alla moda per l’après-ski fanno di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena delle mete da non perdere.

D’estate, la natura si mostra in tutta la sua bellezza: le Cascate di Nardis e di Vallesinella, la Val Genova, il Campanil Basso. Qui sono disponibili una fitta rete di sentieri per un totale di 450 km per passeggiate tra malghe e rifugi, nordic walking, itinerari alpinistici e percorsi per famiglie. La valle è percorsa dalla ciclabile della Val Rendena e da una serie di percorsi per mountain bike molto famosi come quelli del Bikeland per cross country e enduro, e del Brenta Bike Park di Pinzolo. Possibilità di praticare golf a Campo Carlo Magno e Golf Club Rendena.

Per una vacanza detox, viene proposta una forma di benessere, il Dolomiti Natural Wellness per un’immersione totale nella natura del Parco Naturale Adamello Brenta con 5 elementi e 8 percorsi, a cui è riservato anche un importante festival in estate. A Caderzone Terme si si trova anche uno stabilimento termale e non mancano centri benessere di lusso.

Come arrivare a Campiglio-Dolomiti di Brenta

Come arrivare in auto
A4 Milano Venezia, uscire a Brescia Est e seguire le indicazioni (130 km dal casello)
A22 del Brennero: uscita Rovereto Sud (92 km), uscita a Trento Sud (73 km), uscita a S. Michele all’Adige (78 km).

Come arrivare in autobus
Si possono raggiungere Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena con autobus di linea da e per Trento, Riva del Garda, Val di Sole e Val di Non. 
Sono inoltre attivi in estate e in inverno linee dirette da e per la Lombardia, la Liguria, l’Emilia e la Toscana.

Come arrivare in treno
Le stazioni più vicine sono Trento e Brescia. Poi autobus di linea o transfer.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano, Venezia, Verona, Bergamo, Brescia, Treviso e Bolzano. In questi aeroporti è prenotabile il Campiglio Transfer Service. In inverno è attivo anche il FlySki Shuttle.
Dai principali aeroporti è possibile raggiungere la zona anche in elicottero.

Vacanze di lusso a Campiglio - Dolomiti di Brenta: le località di lusso