Vacanze di lusso a Pinzolo

  1. Località
  2. Trentino
  3. Campiglio-Dolomiti di Brenta
  4. Pinzolo

Pinzolo è un caratteristico paesino di montagna situato in Trentino, nell’Alta Val Rendena, una splendida valle circondata dai possenti gruppi montuosi dell’Adamello, delle Dolomiti di Brenta riconosciute Patrimonio dell’Unesco, e della Presanella, da cui si diramano due altre vallate, la Val Campiglio e la Val Genova, la valle delle cascate e porta di accesso al Parco Naturale Adamello Brenta.

Pinzolo è una nota località di villeggiatura, con alberghi ed hotel di lusso situata a pochi chilometri da Madonna di Campiglio lungo la strada che porta al Passo Campo Carlo Magno.

Molto frequentata sia d’estate che d’inverno, Pinzolo è votata agli sport e al benessere: ricca è la sua dotazione di impianti sportivi e di centri wellness. Da anni, è meta di ritiri estivi precampionato delle squadre di serie A e B.

Fin dall’Ottocento è stata meta di turismo alpinistico, anche se il vero sviluppo risale agli anni’60. Oggi, Pinzolo si caratterizza per essere meta di vacanze esclusive in hotel di lusso a 4 e 5 stelle dall’architettura green e dalle suite lussuose che si inseriscono armoniosamente in una natura incontaminata.

Cosa visitare a Pinzolo

La chiesa di San Vigilio ospita affreschi del XV e XVI secolo opera di Simone Il Baschenis, tra cui la famosa Danza macabra. Il campanile in stile gotico è il più alto del Trentino.

Cosa fare a Pinzolo

Piste da sci e gli impianti di risalita sono all’avanguardia: dal 2012 è attivo il collegamento con Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva, che ha dato vita al più esteso comprensorio sciistico del Trentino, la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta con 156 km di piste, tra cui spiccano la famosa pista DoloMitica e la Tulot Audi Quattro sul Doss del Sabion a Pinzolo con due varianti a seconda delle capacità.

D’estate, oltre alle innumerevoli passeggiate e agli eventi, offre molte opportunità di attività sportive: tennis, calcio, tiro con l’arco, golf, pallavolo, bicicletta lungo la ciclabile della Val Rendena o nel Brenta Bike Park per gli appassionati di downhill, trekking su 450 km di sentieri, ferrate e percorsi di natural wellness per tutta la famiglia.

Sul suo territorio si trovano anche un tennis club; il Golf Club Rendena con campo da golf a 9 buche che si sviluppa su una superficie di 250.000 mq; e il complesso delle Terme Val Rendena con centro wellness attrezzato.

Come arrivare a Pinzolo

Come arrivare in auto
A4 Milano-Venezia: uscita Brescia Est, seguire per Lago d’Idro, Tione e Pinzolo.
A22 del Brennero: uscita Rovereto Sud, poi proseguire per Mori, Arco, Sarche, Tione e Pinzolo; uscita Trento Sud e seguire per Sarche, Tione e Pinzolo; uscita San Michele all’Adige proseguire per Mezzolombardo, Cles, Dimaro, Campiglio.

Come arrivare in autobus
Esistono collegamenti giornalieri da e per Malè e Trento con Trentino Trasporti. Da Milano e da Brescia e da altre regioni, come Liguria e Toscana, società private effettuano collegamenti diretti in estate e in inverno con l’area di Campiglio.

Come arrivare in treno
Stazione di arrivo Trento e poi autobus di linea.

Come arrivare in aereo
Dagli aeroporti di Verona Villafranca e Milano Malpensa 2000 è attivo un servizio invernale di ski shuttle bus per raggiungere velocemente le piste.