Vacanze di lusso a Nova Levante

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val d’Ega
  4. Nova Levante

Tra la Val di Fassa e Bolzano, ai piedi del Catinaccio e del Latemar, sorge il grazioso paese di Nova Levante, nell’affascinante Val d’Ega. Un tranquillo centro alpino che offre delle incantevoli bellezze naturali, ma anche hotel a 4 e 5 stelle per una vacanza di sport e relax nella natura.

Inserita in un fiabesco paesaggio dolomitico, tra distese di boschi e pallide rocce, racchiude uno dei più bei laghi alpini: il Lago di Carezza, uno specchio d'acqua dai colori così vari da essere chiamato in ladino "lago dell'arcobaleno", dove si riflette il maestoso Catinaccio, un massiccio di origine corallina che si incendia al tramonto, ricordando il leggendario giardino delle rose del Re Laurino, e la cui cima può essere raggiunta partendo da Nova Levante. D’inverno il bellissimo Lago di Carezza ospita un caratteristico Mercatino di Natale.

Trascorrere una vacanza in questo luogo magico è un vero privilegio: gli hotel di lusso offrono i migliori comfort per un soggiorno di puro relax e all’insegna del gusto nei moderni centri benessere e rinomati ristoranti delle esclusive strutture ricettive.

Cosa visitare a Nova Levante

A Nova Levante si possono scorgere delle bellezze culturali uniche, come la Parrocchiale con il suo campanile alto 37 metri, la Chiesetta di San Giuseppe sull’alpe di Moartal a Carezza e la Cappella di San Sebastiano.

Cosa fare a Nova Levante

Qui, nel regno di Re Laurino rimarrete affascinati dallo spettacolo della natura ancora incontaminata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Km e km di sentieri si snodano dal Passo di Costalunga al Catinaccio da solcare a piedi o in mountain bike. Le montagne circostanti sono perfette per l’alpinismo, l’arrampicata, le gite a cavallo e avventure in bici lungo i percorsi del Carezza Bike Trail e del Bike Park.

Ai piedi del Latemar, sorge uno scrigno naturale di itinerari che incanterà tutti gli escursionisti: il Latemarium con otto percorsi tematici dedicati al sapere, dove tutto ruota intorno alla vita sulle Dolomiti. Un cinema a cielo aperto con sei spettacolari punti panoramici e delle comode panche su cui riposare e ammirare in tutta tranquillità il paesaggio dolomitico della Val d’Ega.

Gli amanti del golf, invece, possono impratichirsi sul campo a 9 buche del Golfclub Carezza: nella Club House la tradizione alpina si fonde con quella mediterranea, si sorseggiano vini pregiati e si respira un’elegante atmosfera in compagnia di altri appassionati.

Nova Levante è anche il regno degli sciatori con 40 km di piste sempre perfette della ski area Carezza, inserita nel circuito Dolomiti Superski. I fondisti si possono allenare lungo i diversi anelli da fondo dislocati nella zona. A completare l’offerta invernale romantiche gite in carrozza, percorsi per lo sci alpinismo e le ciaspolate. E, dopo una giornata all’aria aperta, lasciatevi tentare dagli stuzzicanti aperitivi dei bar après-ski.

Come arrivare a Nova Levante

Come arrivare in auto
Dall’A22 del Brennero uscita Bolzano Nord/Val d’Ega, proseguire lungo la SS12 per Rencio/Santa Maddalena. Alla rotonda prendere la terza uscita e continuare su SS241 per la Val d’Ega/Lago di Carezza.

Come arrivare in treno
La stazione più vicina è quella di Bolzano, dove fermano treni nazionali e internazionali. Da qui si raggiunge la Val d’Ega in bus con le linee della mobilità dell’Alto Adige.

Come arrivare in autobus
Bus locali della SAD per Nova Levante da Bolzano e dalla Val di Fassa o servizio Südtirol Transfer, attivo dal 1° ottobre 2019.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a Nova Levante sono: Bolzano (41 km), Verona (173 km), Treviso (210 km), Orio al Serio (256 km), Milano Linate (288 km), Venezia (295 km) e Milano Malpensa (341 km).