Vacanze di lusso a Nova Ponente

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val d’Ega
  4. Nova Ponente

Tra la Val di Fassa e Bolzano, sorge il grazioso paese di Nova Ponente, nell’idilliaca Val d’Ega, al cospetto di imponenti cime dolomitiche, quali Catinaccio, Latemar, Corno Bianco e Corno Nero. Ciò che la distingue è il suo carattere ospitale e solare, circondata dalle imponenti Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

A pochi km da Nova Ponente si trova la graziosa frazione di Monte San Pietro con il Santuario della Madonna di Pietralba. La vacanza qui è all’insegna della sostenibilità e della natura, la destinazione di lusso perfetta per chi è alla ricerca di sport, ma anche di tranquillità e di verde.

La località vanta un’offerta ricettiva di standard elevati con hotel a 4 e 5 stelle in grado di soddisfare le esigenze di ognuno: dai servizi personalizzati ai moderni centri wellness e fitness fino ai pregiati ristoranti gourmet con cantina vino.

Cosa visitare a Nova Ponente

Per gli amanti dell’arte e della cultura, il centro del paese ospita Castel Thurn, sede del Museo Comunale, ricco di testimonianze della cultura altoatesina. Al maniero si aggiungono splendidi esempi di arte sacra che racchiudono piccoli tesori da scoprire: la chiesa parrocchiale, le chiesette medievali di S. Elena e S. Agata e il famoso Santuario di Pietralba, posto ad un'altitudine di 1520 metri sul Monte Regolo. Al santuario fece visita anche Papa Giovanni Paolo II.

Cosa fare a Nova Ponente

Nova Ponente è il paradiso dello sci con piste sempre perfette dello Ski Center Latemar, inserito nel circuito del Dolomiti Superski. Per i fondisti ben 60 km di tracciati a disposizione. Non mancano percorsi per lo sci alpinismo e le ciaspolate. E, dopo una giornata all’aria aperta, lasciatevi tentare dagli stuzzicanti aperitivi dei bar après-ski.

Anche d’estate l’offerta per il tempo libero è varia tra escursioni, vie ferrate, tour in mountain bike, golf nel Golfclub Monte S. Pietro, equitazione, trekking con i lama e molto altro.

Ai piedi del Latemar si trova uno scrigno di emozioni uniche, il regno di tutti gli escursionisti: il Latemarium con otto percorsi tematici dedicati al sapere, dove tutto ruota intorno alla vita sulle Dolomiti. Un cinema a cielo aperto con sei spettacolari punti panoramici e delle comode panche su cui riposare e ammirare in tutta tranquillità il paesaggio dolomitico della Val d’Ega.

Come arrivare a Nova Ponente

Come arrivare in auto
Dall’A22 del Brennero uscita Bolzano Nord/Val d’Ega, proseguire lungo la SS12 per Rencio/Santa Maddalena. Alla rotonda prendere la terza uscita e continuare su SS241 per la Val d’Ega/Nova Ponente.

Come arrivare in treno
La stazione più vicina è quella di Bolzano, dove fermano treni nazionali e internazionali. Da qui si raggiunge la Val d’Ega in bus con le linee della mobilità dell’Alto Adige.

Come arrivare in autobus
Flixbus fino alla stazione di Bolzano, da qui bus numero 8 fino a Rencio Bolzano, cambio bus e prendere la linea 180 che porta all’autostazione di Nova Ponente.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a Nova Ponente sono: Bolzano (41 km), Verona (173 km), Treviso (210 km), Orio al Serio (256 km), Milano Linate (288 km), Venezia (295 km) e Milano Malpensa (341 km).