Vacanze di lusso a Caldaro

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Bolzano e dintorni
  4. Caldaro

Caldaro sulla Strada del Vino, a 15 km a sud di Bolzano, è una delle località più belle dell’Alto Adige, inserita nel cuore di una delle aree vitivinicole più importanti della regione e si caratterizza per un paesaggio fatto di vigneti, boschi e frutteti, punto di incontro tra influssi mediterranei e alpini. Sul suo territorio si trova il famoso lago di Caldaro, il lago balneabile più grande della regione, ma anche il più caldo, meta ambita per vacanze di lusso fatte di relax e attività outdoor in tutte le stagioni.

Non solo, Caldaro offre molto anche da un punto di vista enologico: numerose e antiche cantine producono diversi vini sotto il nome “Lago di Caldaro Scelto”, tra cui il prezioso e amato vino “Schiava”, leggero e amabile, esportato il tutto il mondo. Alle degustazioni di vino nelle rinomate cantine si affiancano anche gustosi piatti gourmet da provare nei ristoranti degli hotel  4 e 5 stelle con vista lago: un’esperienza da provare!

Cosa visitare a Caldaro

Zona vitivinicola per eccellenza, Caldaro offre diversi spunti culturali: qui si trovano infatti il Museo Provinciale del Vino, con esposizione di oggetti usati per la viticoltura e la torchiatura, e il Museo delle Viti dell’Alto Adige, custode di oltre 350 varietà di viti da tutto il mondo.

Su una collina sopra  il Lago di Caldaro si trovano le rovine di Castelchiaro, risalente al 1200.

Il curato centro di Caldaro riserva tante sorprese, come chiese, vie per lo shopping di lusso, mentre in inverno si veste di tradizione con un intimo Mercatino di Natale.

Cosa fare a Caldaro

Vacanze di classe a Caldaro sono sinonimo di tantissime attività outdoor. La conformazione del paesaggio circostante invita a praticare diverse e piacevoli escursioni e camminate di varie tipologie e difficoltà: dal giro del lago di Caldaro al percorso naturalistico nel Biotopo, dall’escursione ai laghi di Monticolo ai tour sul Roen, dai sentieri tematici – del vino o della pace – alle escursioni nella gola di Rastenbach o nella Valle della Primavera. 

L’eccellente qualità dell’acqua del lago e lo scenario che lo circondano sono una meta irrinunciabile. Le rive orientale e occidentale sono attrezzate con piscine, grandi prati al sole, un lido, ristoranti, parcheggio, noleggio barche, windsurf e pedalò per romantiche gite al largo. Dal primo pomeriggio sul lago soffia il vento che garantisce divertimento a surfisti e velisti.

Tra le altre attività: escursioni a cavallo, tiro al poligono, nordic walking, parapendio, golf, giri in bicicletta sulle ciclabili.

Durante tutto l’anno Caldaro è animato da diverse manifestazioni come visite guidate, concerti, mostre, laboratori, eventi sportivi, culinari e culturali. Tra i più importanti ci sono il Caldaro Pop Festival, il Triathlon internazionale Lago di Caldaro, La notte delle Cantine e Vino in Festa.

Come arrivare a Caldaro

Come arrivare in auto
A22 del Brennero da nord: uscita Bolzano Sud, Strada del vino per Caldaro.
A22 da sud: uscita Egna-Ora-Termeno, Strada del vino per Caldaro

Come arrivare in treno
La fermata più vicina è la stazione di Bolzano, servita giornalmente da Trenitalia, dal servizio austriaco ÖBB e quello tedesco di DB. Dalla stazione ferroviaria partono gli autobus per Caldaro.

Come arrivare in autobus
Caldaro è ben collegata dagli autobus giornalieri dell’Alto Adige.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano, Verona, Bergamo – Orio al Serio, Milano Malpensa, Monaco. Da qui si può raggiungere Caldaro con treni, taxi, transfer.