Vacanze di lusso a Castelrotto

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Alpe di Siusi
  4. Castelrotto

Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, ai piedi del maestoso Sciliar, Castelrotto è il centro principale dell’Alpe di Siusi e gran parte del suo territorio è inserito nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, ad un’altitudine di 1.060 metri. Il comune altoatesino comprende le frazioni di Siusi e Alpe di Siusi.

Arroccata nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, è una rinomata località turistica invernale ed estiva che vanta un’offerta ricettiva di altissimo livello. Nei lussuosi hotel a 4 e 5 stelle la vacanza all’insegna del benessere e del gourmet è un must tra centri wellness all’avanguardia e raffinati ristoranti. Per gli amanti dello shopping, una passeggiata tra le pregiate boutique del caratteristico centro storico è d’obbligo.

Castelrotto ospita ogni anno importanti manifestazioni sportive e non, come il Torneo invernale di Golf e il Matrimonio Contadino, una riproduzione in costume di come venivano celebrate le nozze in passato. D’inverno il suo pittoresco centro si trasforma in un bellissimo Mercatino di Natale.

Cosa visitare a Castelrotto

La località offre diverse attrazioni culturali e storiche. Prime fra tutte, la chiesa parrocchiale in stile neoclassico con il campanile in stile barocco con le sue 298 scale e un’altezza di 82 m, considerato il terzo più alto dell’Alto Adige. Degno di nota è anche il Monte Calvario, conosciuto anche come il Colle, un’altura porfirica, divenuta un luogo ricreativo e di pellegrinaggio.

Qui si possono ammirare, inoltre, Castel Trostburg e vari ruderi avvolti dal fascino di antiche storie e leggende; il Museo della Scuola di Tagusa, il Museo dei Costumi Tradizionali, il Museo del contadino - Maso Tschötscher e le famose panche delle streghe in Alpe di Siusi.

Molto caratteristiche sono le chiesette in tipico stile alpino dislocate nel comune, quali la Chiesa di San Valentino, la Chiesa di Sant’Osvaldo e la Chiesa di Maria Ausiliatrice a Siusi solo per citarne alcune.

Cosa fare a Castelrotto

Destinazione di lusso molto apprezzata dagli sportivi, in particolare da sciatori e golfisti. Paese natale di due stelle dello sci italiano, quali Peter Fill e Denise Karbon, Castelrotto è inserito nel comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi/Val Gardena, più volte premiato come miglior comprensorio delle Alpi nella categoria “Famiglia e Bambini”. La località è sede, inoltre, del Golf St. Vigil Seis, bellissimo campo da golf a 18 buche.

Tutt’attorno un paesaggio di rara bellezza, ideale per delle escursioni a piedi o in MTB d’estate e delle ciaspolate d’inverno. L’Alpe di Siusi è un vero paradiso per rigenerarsi nella natura incontaminata con 350 km di sentieri tra prati, malghe e villaggi, 33 itinerari per mountainbike, 20 percorsi per il jogging e 80 km di tracciati per il fondo.

Molto suggestivi sono il Sentiero naturalistico dei geologi, le escursioni in malga, a S. Michele, a S. Valentino e a Tagusa o all'Alpe di Marinzen raggiungibile con la seggiovia che parte dal centro paese.

Come arrivare a Castelrotto

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: dall’A22 uscire a Chiusa e prendere la SS242d per l’Alpe di Siusi. Castelrotto dista 17 km.

Provenendo da sud: dall’A22 uscire a Bolzano Nord e imboccare la Via Statale 12 per l’Alpe di Siusi. Castelrotto dista 22 km.

Come arrivare in autobus
L'Alpe di Siusi è comodamente raggiungibile tramite Flixbus dalle principali città italiane o con gli autobus locali della SAD in partenza dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Bressanone e Chiusa o con il Südtirol Transfer.

Come arrivare in treno
Collegamenti Intercity ed Eurocity che fermano alle stazioni di Bolzano o Bressanone, da dove parte un servizio di autobus per l’Altopiano dello Sciliar. Alcuni treni fermano anche a Chiusa. Da ottobre 2019 dalle stazioni ferroviarie è possibile utilizzare il transfer collettivo/individuale Südtirol Transfer.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini all’Alpe di Siusi sono: Bolzano (33 km), Innsbruck (103 km), Treviso (148 km), Venezia Marco Polo (159 km), Verona – Villafranca (176 km), Bergamo Orio al Serio (259 km), Milano Linate (292 km), Monaco (300 km) e Milano Malpensa (345 km).

Hotel consigliati

ABINEA Dolomiti Romantic Spa Hotel

Castelrotto
star icon star icon star icon star icon s
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 130€ notte/persona