Vacanze di lusso a Fiè allo Sciliar

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Alpe di Siusi
  4. Fiè allo Sciliar

Ai piedi dell’imponente Sciliar e immerso nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, sorge l’idilliaco paesino di Fiè allo Sciliar. A soli 14 km da Bolzano, vanta una lunga tradizione come località turistica, nota soprattutto per la cultura del benessere, che l'ha portata a essere ufficialmente designata come luogo di benessere nel 2003, e i bagni di fieno. Un rilassante trattamento wellness ancora in auge da oltre cent’anni, proposto nelle esclusive spa degli hotel a 4 e 5 stelle che offrono i migliori comfort per una vacanza benessere di lusso sull’Alpe di Siusi

La località ha molto da offrire anche a tutti i buongustai che potranno assaporare le prelibate creazioni altoatesine nei rinomati ristoranti gourmet degli hotel di lusso o durante le settimane gastronomiche, come quelle dedicate alla Dispensa di Fiè.

Cosa visitare a Fiè allo Sciliar

Tra le meraviglie culturali e storiche, merita sicuramente una visita Castel Prösels (Presule), costruito nel XIII secolo e, successivamente, trasformato in maniero rinascimentale ad opera dell'allora Capitano del Tirolo Leonhard von Völs. Aperto al pubblico con visita guidata, ospita diversi concerti in cortile o nella sala dei cavalieri ed è, inoltre, la location ideale per matrimoni. 

Da vedere vi sono anche il Museo parrocchiale e Museo archeologico di Fiè, la parrocchiale di Fiè allo Sciliar in stile tardo gotico dedicata a Santa Maria Assunta, la cappella di San Michele e la chiesetta di San Pietro sul Colle. 

Una meta imperdibile è il laghetto di Fiè, annoverato tra i tre laghi più puliti ed esemplari d'Italia, dove approfittare di rilassanti bagni di sole, di una nuotata o di una passeggiata circondati da panorami mozzafiato delle Dolomiti Unesco. 

Cosa fare a Fiè allo Sciliar

Grazie alla sua posizione, al cospetto delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, e alla bellezza infinita del suo paesaggio, Fiè è la destinazione di lusso perfetta per una vacanza attiva sull’Alpe di Siusi. D’estate come d’inverno, è un paradiso unico, da scoprire a piedi, in mountain bike, con gli sci, le racchette da neve o a bordo di una carrozza trainata da cavalli per una romantica gita in coppia. 

Ad attendere tutti gli sportivi: chilometri di ottime piste da fondo e discesa inserite nei caroselli Dolomiti Nordicski e Dolomiti Superski, un centro specializzato per il running, scelto dalla squadra nazionale Kenyota per gli allenamenti olimpionici, e il Golf St. Vigil Seis distante 8 km da Fiè. 

Come arrivare a Fiè allo Sciliar

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: dall’A22 uscire a Chiusa e prendere la SS242d per l’Alpe di Siusi. Fiè allo Sciliar dista 25 km.

Provenendo da sud: dall’A22 uscire a Bolzano Nord e imboccare la Via Statale 12 per l’Alpe di Siusi. Fiè allo Sciliar dista 12 km.

Come arrivare in autobus
L'Alpe di Siusi è comodamente raggiungibile tramite Flixbus dalle principali città italiane o con gli autobus locali della SAD in partenza dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Bressanone e Chiusa o con il Südtirol Transfer. 

Come arrivare in treno
Collegamenti Intercity ed Eurocity che fermano alle stazioni di Bolzano o Bressanone, da dove parte un servizio di autobus per l’Altopiano dello Sciliar. Alcuni treni fermano anche a Chiusa. Da ottobre 2019 dalle stazioni ferroviarie è possibile utilizzare il transfer collettivo/individuale Südtirol Transfer.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini all’Alpe di Siusi sono: Bolzano (33 km), Innsbruck (103 km), Treviso (148 km), Venezia Marco Polo (159 km), Verona – Villafranca (176 km), Bergamo Orio al Serio (259 km), Milano Linate (292 km), Monaco (300 km) e Milano Malpensa (345 km).