Vacanze di lusso a Merano

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Merano e dintorni
  4. Merano

Merano è una splendida città termale situata nel cuore dell’Alto Adige. È una città in cui vivono sia italiani che tedeschi. Questo ha creato un mix unico di cultura, lingua, costumi e cucina.

Il suo centro storico, di stampo tipico altoatesino, offre portici e quartieri, come lo Steinach, il più antico o il Maia Alta, il più elegante. Lungo le affascinanti vie si trovano boutique di lusso, ristoranti gourmet e giardini pieni di fiori. Lungo il fiume Passirio si sviluppano le Promenade, passeggiate costruite nel XIX secolo per gli illustri ospiti in vista alla città per le cure termali, facili e senza salite si possono percorrere anche con i bambini. Tra le più famose, la Passeggiata lungo Passirio e la Via Tappeiner. Qui in inverno si organizzano i Mercatini di Natale di Merano.

Merano, con i suoi edifici storici, gli hotel 4 e 5 stelle di lusso e i locali notturni per serate trendy, è rinomata e apprezzata dalle persone che cercano lussuose vacanze tra wellness, shopping ed enogastronomia circondati dalla natura. Il suo clima mite e soleggiato le ha consentito, sin dall’antichità, di diventare una meta turistica molto ricercata anche dalla nobiltà mitteleuropea, grazie anche alla Terme.

Assieme a Merano sono incluse anche le altre località di: Lana, Foiana, Lagundo, Marlengo e Tirolo. Sono centri più piccoli che però si distinguono tra loro per paesaggi unici, attività sportive offerte e per la singolarità dei loro territori. Tutti da scoprire!

Cosa visitare a Merano

Un tempo la città termale di Merano era circondata dalle mura, di cui oggi restano solo poche tracce, mentre ben conservate sono i tre ingressi principali alla città: Porta Bolzano, Porta Passirio e Porta Val Venosta.

Le cose da vedere durante la vacanza di lusso a Merano sono tante. I Giardini di Sissi e il Castel Trauttmansdorff, il Kurhaus, uno dei simboli della città in stile Liberty utilizzata per eventi importanti, il teatro civico con le sue forme eclettiche e la stazione di Merano, perfetto esempio di architettura in stile Jugendstil viennese.

Importanti sono anche i musei, tra cui: quello Civico, Castello Principesco, quello dedicato alla Donne, quello del Turismo, quello Ebraico e quello del Vino a Castel Rametz.

Molte anche le chiese e gli edifici religiosi come il convento dei Cappuccini e l’ex convento delle Clarisse. Tra i monumenti storici, il Ponte Romano è tra i più antichi ancora conservati, risalenti al 1600.

Cosa fare a Merano

Una vacanza di lusso a Merano in Alto Adige deve includere un momento di relax alle famose Terme di Merano con piscine interne ed esterne, Spa, parco termale, centro fitness, saune e MySpa con trattamenti benefici.

La vacanza invernale a Merano si sposta nell’area sciistica ed escursionistica Merano 2000. Gli impianti di risalita permettono di raggiungere facilmente la sua cima, proprio sopra Merano. Qui si trovano 100 km di sentieri, 40 km di piste da sci e 15 rifugi per una gustosa pausa a base di piatti della cucina gourmet altoatesina.

Durante le vacanze estive l’area Merano 2000 diventa il paradiso delle escursioni in montagna, con tantissimi km di sentieri di ogni difficoltà.

Altre possibilità di svago e divertimento a Merano: tutto l’anno la città offre una miriade di eventi, dai concerti, alle mostre, dal festival degli artisti di strada alle feste dell’uva, dei fiori, del vino…

Come arrivare a Merano

Come arrivare in auto
Da sud: autostrada A22 del Brennero, uscita “Bolzano sud” e prendere per la MeBo (Superstrada Bolzano-Merano).
Da ovest: attraverso il Passo Resia e la SS40; attraverso il Passo dello Stelvio (solo in estate) e la SS38.
Da est: attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49) o la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49).

Come arrivare in autobus
Servizio Flixbus con transfer giornaliero.

Come arrivare in treno
Le stazioni principali dell’Alto Adige sono servite da Trenitalia, Italo, DB-ÖBB e Rhätische Bahn.
Da Bolzano partono tutti i giorni i treni regionali dell’Alto Adige che portano anche fino a Merano e dintorni.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a Merano sono: Aeroporto di Bolzano, Aeroporto di Bergamo, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Milano Linate, Aeroporto di Innsbruck, Aeroporto di Monaco di Baviera. Dai maggiori aeroporti ci sono transfer che portano in Alto Adige.

Hotel consigliati

Hotel Ansitz Plantitscherhof

Merano
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 170€ notte/persona

Hotel Terme Merano

Merano
star icon star icon star icon star icon s
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 147.75€ notte/persona