Vacanze di lusso a Tires al Catinaccio

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Alpe di Siusi
  4. Tires al Catinaccio

Ai piedi dello Sciliar e del Catinaccio, nell’idilliaca Alpe di Siusi, sorge il grazioso paese di Tires, meta molto amata dagli appassionati di ciaspolate, arrampicate e alpinismo.

Una parte del territorio comunale è inserita all'interno del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio: proprio qui si trova il Centro Visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, allestito all’interno di un vecchio mulino ad acqua, considerato oggi un raro esempio di segheria veneziana.

Il fiabesco paesino altoatesino si distingue per l’accogliente ospitalità e l’offerta ricettiva di alto livello. Soggiornare in uno degli hotel a 4 e 5 stelle di Tires è un’esperienza da provare almeno una volta per una vacanza di sport e relax in Alpe di Siusi. Il benessere degli ospiti sta molto a cuore al personale altamente qualificato degli hotel di lusso: a loro disposizione servizi personalizzati ed esclusivi, favolose oasi wellness e pregiati ristoranti gourmet. Il tutto immersi in un paesaggio dolomitico da sogno.

Cosa visitare a Tires al Catinaccio

L’abitato di Tires è circondato da bellissime chiesette alpine: la chiesa di San Giorgio in centro paese, la chiesetta tardoromanica di San Cipriano e la chiesetta di San Sebastiano.

Tra le bellezze naturali, spiccano il laghetto "Wuhnleger", raggiungibile in circa 60 minuti a piedi da Tires, e la Valle Ciamin, stupenda vallata che dal paese si insinua ai piedi dello Sciliar e del Rosengarten-Catinaccio fino ai rifugi Bergamo e Alpe di Tires.

La località è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la città di Bolzano, distante 22 km e comodamente raggiungibile con gli autobus locali.

Cosa fare a Tires al Catinaccio

Immersa in un paesaggio di rara bellezza, al cospetto delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, è la destinazione di lusso perfetta per delle vacanze attive in Alpe di Siusi. Un paradiso a cielo aperto che aspetta soltanto di essere esplorato a piedi, in MTB, con gli sci o le ciaspole.

Per gli amanti dello sci, le vicine ski area Alpe di Siusi/Val Gardena e Val di Fassa/Carezza offrono piste perfette e impianti all’avanguardia per soddisfare le esigenze di ognuno, dal principiante al più esperto. Nelle immediate vicinanze di Tires sono disponibili anche vari anelli per il fondo. A 23 km, invece, si trova il bellissimo campo a 18 buche del Golf St. Vigil Seis.

La località è, inoltre, il regno delle vie ferrate e delle arrampicate. L’ideale è scoprirla a piedi, ad esempio durante un tour in compagnia di Reinhold Messner, alpinista estremo, o di una guida del parco naturale.

Come arrivare a Tires al Catinaccio

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: dall’A22 uscire a Chiusa e prendere la SS242d per l’Alpe di Siusi. Tires al Catinaccio dista 30 km.

Provenendo da sud: dall’A22 uscire a Bolzano Nord e imboccare la Via Statale 12 per l’Alpe di Siusi. Tires al Catinaccio dista 18 km.

Come arrivare in autobus
L'Alpe di Siusi è comodamente raggiungibile tramite Flixbus dalle principali città italiane o con gli autobus locali della SAD in partenza dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Bressanone e Chiusa o con il Südtirol Transfer.

Come arrivare in treno
Collegamenti Intercity ed Eurocity che fermano alle stazioni di Bolzano o Bressanone, da dove parte un servizio di autobus per l’Altopiano dello Sciliar. Alcuni treni fermano anche a Chiusa. Da ottobre 2019 dalle stazioni ferroviarie è possibile utilizzare il transfer collettivo/individuale Südtirol Transfer.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini all’Alpe di Siusi sono: Bolzano (33 km), Innsbruck (103 km), Treviso (148 km), Venezia Marco Polo (159 km), Verona – Villafranca (176 km), Bergamo Orio al Serio (259 km), Milano Linate (292 km), Monaco (300 km) e Milano Malpensa (345 km).

Hotel consigliati

Cyprianerhof Dolomit Resort

Tires al Catinaccio
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 146€ notte/persona