Vacanze di lusso alle Tre Cime Dolomiti

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Tre Cime Dolomiti

La zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria è una splendida vallata conosciuta soprattutto per la presenza delle Dolomiti UNESCO di Sesto, di Braies e delle suggestive e magnifiche Tre Cime di Lavaredo. Non solo Tre Cime poiché qui giace anche la più grande meridiana del mondo, formata da 5 vette dolomitiche, la cosiddetta “Meridiana di Sesto”.

Nel territorio delle Tre Cime nelle Dolomiti si trovano i borghi di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies. Terre custodi di 2 parchi naturali: il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e il Parco Naturale Tre Cime. Dentro questi confini risplendono tre splendidi laghi cristallini, quello di Braies, di Dobbiaco e di Landro.

Le caratteristiche geologiche rendono quest’area altoatesina un paradiso naturale per lo svago e gli sport outdoor. Pittoreschi pascoli e piccoli paesi si alternano a vertiginose pareti rocciose che ben si prestano a essere percorsi a piedi, in bicicletta o con arrampicate e alte vie, come l’Alta Via n.1.

Nella regione delle Tre Cime è possibile trascorrere sia delle meravigliose vacanze wellness senza pensiero, sia delle vacanze attive, adatta anche alle famiglie con bambini. Grazie ai molteplici servizi all’avanguardia e programmi attività messi a disposizione dagli hotel di lusso 4 e 5 stelle ogni desiderio sarà soddisfatto. Saune alpine con vista panoramica sulle Dolomiti aspettano gli adulti e le coppie, mentre parchi giochi tematici aspettano i più piccoli.

Cosa visitare alle Tre Cime Dolomiti

Nella vacanza nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti non possono mancano le visite ai numerosi castelli e fortificazioni, ai musei storici e degli usi e costumi dell’Alto Adige, alle chiesette che forniscono interessanti scorci fotografici e culturali.

Ovviamente la vacanza alle Tre Cime deve essere accompagnata da un buon piatto e da un buon bicchiere di vino di etichetta dell’Alto Adige. Nell’area si trovano diversi ristoranti con cucine gourmet di stampo altoatesino, alcuni dei quali sono stellati e si trovano negli hotel di lusso 4 e 5 stelle.

Cosa fare alle Tre Cime Dolomiti

La risposta al “Cosa fare nelle zona delle Tre Cime nelle Dolomiti?” è già nel nome stesso: esplorare le Tre Cime di Lavaredo e i suoi due parchi naturali. Questo significa percorrere sentieri nel bosco o in alta montagna a piedi, con le ciaspole, con gli sci, con gli sci d’alpinismo, arrampicandosi, ecc. Ce n’è per tutti i gusti. Ad aspettare gli ospiti ci sono chilometri di sentieri facili e difficili, percorsi d'alta quota, specchi d’acqua cristallini e le scalate fra le più belle dell'intero arco alpino. Ma la zona ha altre proposte per il tempo libero: nordic walking, palestre di roccia indoor, mountain bike, golf, nuoto, tennis, passeggiate meditative tra i boschi e divertimento per tutta la famiglia. Da provare la pista ciclabile che da Dobbiaco porta a Lienz e da qui in Slovenia, o quella che da Dobbiaco porta a Cortina d’Ampezzo.

La vacanza in famiglia propone ogni giorno nuove avventure: visite ai maneggi e ai masi della zona, laboratori, un acquafan e ben 17 parchi giochi!

Per la vacanza invernale ci sono ben 7 aree sciistiche all’avanguardia e un centro per il fondo a Dobbiaco. Chi non scia, ma ama la neve c'è solo l'imbarazzo della scelta: discese sullo slittino, passeggiate tra le renne e gli alpaca, accoglienti rifugi tra le Dolomiti e nelle terrazze panoramiche, dove trascorrere momenti rilassanti al sole.

Come arrivare alle Tre Cime Dolomiti

Come arrivare in auto
La strada SS49 percorre l’intera zona delle Tre Cime nelle Dolomiti da est ad ovest.
La località di Dobbiaco è servita dalla SS51 Alemagna, che passa per Cortina d’Ampezzo e attraversa il Passo Cimabanche.
La località di Sesto è servita dalla Strada Statale 52 della Carnica, che passa per il Passo Monte Croce di Comelico.

Come arrivare in autobus
Tutta la zona delle Tre Cime nelle Dolomiti è servita da autobus del servizio SAD dell’Alto Adige e, in alcune zone, anche dagli autobus di Dolomitibus.

Come arrivare in treno
La zona delle Tre Cime nelle Dolomiti è raggiungibile comodamente in treno, sia dall’Austria che dall’Italia. Nelle stazioni di Villabassa, Dobbiaco e San Candido fermano anche i treni DB-ÖBB.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Tre Cime Dolomiti sono: Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Bergamo, Aeroporto di Milano Malpensa. Dai maggiori aeroporti partono transfer diretti per la zona delle Tre Cime nelle Dolomiti.

Vacanze di lusso alle Tre Cime Dolomiti: le località di lusso

Hotel consigliati

Post Hotel - Tradition & Lifestyle - Adults Only

San Candido
star icon star icon star icon star icon s
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 100€ notte/persona