Vacanze di lusso in Valle Aurina

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Valli di Tures e Aurina
  4. Valle Aurina

La Valle Aurina è la valle più a nord dell’Italia al confine con l’Austria, circondata dalle possenti montagne dello Zillertal, ricca di ruscelli, limpidi laghi di montagna, cascate, ampi prati e fitti boschi protetti dal Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina. Qui è la natura a farla da padrone, una natura primordiale, ben conservata dove trascorrere vacanze di lusso all’insegna della pace e della tranquillità, a contatto con un vivace mondo contadino, tra malghe in quota e bellissimi hotel 4 e 5 stelle.

La Valle Aurina comprende diverse località: Lutago, Cadipietra, San Giacomo, San Giovanni, San Pietro e Rio Bianco.

Cosa visitare in Valle Aurina

Lutago ospita il Museo dei Presepi “Maranatha”, dove ammirare opere d’artigianato e d’intaglio artistico locale; a San Giacomo, sede un tempo della scuola d’intaglio, si possono visitare il Giardino delle Scultura e la bella chiesa; Cadipietra, centro principale della Valle Aurina, si caratterizza per un paesaggio ricco di costruzioni in pietra che ricordano la presenza di un’antica miniera le cui vicende sono raccontate e conservate nel Museo della Miniera nel Granaio.

San Giovanni è ricco di spunti culturali, come la chiesa di San Giovanni, il Museo Oberkofler dedicato a due fratelli della valle, il Museo mineralogico, la fonderia di rame, un laboratorio museale che dà informazioni sull’antica lavorazione del legno. Rio Bianco è da sempre meta di pellegrinaggio: la sua chiesa ospita un trittico di grande valore artistico e una volta gotica.

Cosa fare in Valle Aurina

La Valle Aurina è il paradiso delle vacanze escursionistiche: con 80 vette oltre i 3000 gli appassionati della montagna si sentono in un paradiso ricco di charme e contrasti, ma anche chi ama le tradizioni e il gusto non resterà deluso. La valle offre prodotti locali coltivati e prodotti ancora come un tempo nei masi e gustosi piatti tutti da assaporare, come gli schlutzkrapfen, gli gnocchi al formaggio, le frittelle dolci, o il famoso formaggio grigio.

Dalle località della valle sono facilmente raggiungibili le aree escursionistiche e sciistiche di Klausberg e Speikboden che offrono piste da sci, divertenti piste da slittino e innumerevoli sentieri per il trekking, le passeggiate panoramiche e i tour più impegnativi. Per il famiglie, il Family Park Klausberg: un’ampia area giochi per il divertimento di grandi e piccoli, e il parco avventura a Cadipietra, uno dei più moderni dell’Alto Adige.

Tra le innumerevoli gite che si possono fare: l’escursione al lago di Chiusetta con partenza a monte della funivia Klausberg, quella alle Cascate di Rio Nero a Lutago, e i Sentieri della Salute di Rio Bianco: il percorso Kneipp, il Sentiero delle Erbe e il Sentiero di Meditazione.

Questa zona offre anche la possibilità di praticare rafting e canyoning lungo il torrente Aurino che attraversa la valle.

Come arrivare in Valle Aurina

Come arrivare in auto
A22 del Brennero: uscire a Bressanone e proseguire per Brunico in direzione Val Pusteria, uscire a Brunico ovest e seguire le indicazioni per la Valle Aurina.

Come arrivare in autobus
Da Brunico collegamenti in autobus per le valli di Tures e Aurina

Come arrivare in treno
I treni fermano alla stazione di Fortezza, da dove partono coincidenze per Brunico. Da Brunico si raggiunge la valle con autobus di linea.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono Verona, Bolzano e Innsbruck. Da qui collegamenti con autobus, treno o transfer.

Hotel consigliati

Alpine Luxury Spa Resort Schwarzenstein

Valle Aurina
star icon star icon star icon star icon s
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 169€ notte/persona