Vacanze di lusso a Avelengo

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Merano e dintorni
  4. Avelengo

Avelengo è una località immersa nella natura dell’Alto Adige. Il paesino è inserito nel comprensorio del Burgraviato e si trova sopra la città termale di Merano a 1290 m.s.m. Viene anche chiamato “il terrazzo soleggiato di Merano”. La vista panoramica spazia sulle vette del gruppo del Tessa.

A fare da cornice ai diversi hotel 4 e 5 stelle di lusso di Avelengo, nei dintorni di Merano, ci sono verdi prati, pascoli e fiorenti foreste di conifere. 

Ad Avelengo è molto amata la vacanza esperienziale e la vacanza sportiva all’aria aperta, soprattutto in sella al cavallo. Avelengo ha infatti dato il nome alla razza equina Avelignese.

Cosa visitare a Avelengo

Come nella maggior parte dei paesini dell’Alto Adige, anche Avelengo è caratterizzata da diverse chiesette ricche di storia e di racconti del luogo. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Degno contiene un prezioso tabernacolo ligneo e la vicina chiesa di Santa Caterina è in bellissimo stile romanico.

Inserita in un contesto montano, nelle colline avelignesi si trovano diversi masi. Consigliabile è una visita al maso Gfarhof, il maso più antico del paese. 

Meritano anche lo stagno Sulfner Weiher che d’estate si copre di ninfee bianche, e il maneggio “Sulfner”. Un’ulteriore attrazione è rappresentata dalla pista per slittini su rotaia Alpin-Bob Merano 2000, che attira l’attenzione di grande e piccini.

Cosa fare a Avelengo

In inverno, la zona vacanza di Avelengo propone bellissime e panoramiche ciaspolate nelle colline e tra i boschi innevati oppure emozionanti gite in carrozza o in slitta trainate dai cavalli avelignesi. Gli appassionati della vacanza sugli sci, possono andare al vicino comprensorio sciistico Merano 2000.

In estate questa area diventa un luogo bellissimo per escursioni a piedi o in bicicletta. Gli itinerari da percorrere sono variegati e di varie difficoltà, sia per gli escursionisti più esperti che per le famiglie con bambini. Uno sicuramente da provare, adatto a tutti, è il sentiero dei cavalli avelignesi.

Come arrivare a Avelengo

Come arrivare in auto
Arrivando da sud: Autostrada del Brennero A22 uscita “Bolzano sud”, svincolo per la MeBo (superstrada Bolzano-Merano). Continuare fino all’uscita “Merano Sud” e proseguire in direzione Merano, a destra seguire la strada per Avelengo e Verano.
Arrivando da ovest: attraverso il Passo Resia andare in direzione Merano, prendere la MeBo (superstrada Bolzano-Merano) fino all’uscita “Merano Sud”. Proseguire in direzione Merano, a destra seguire la strada per Avelengo e Verano.
Arrivando da est: attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49) o Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49). Autostrada del Brennero A22 fino all’uscita “Bolzano sud”, svincolo per la MeBo (superstrada Bolzano-Merano) e uscita “Merano Sud”. Proseguire in direzione Merano, a destra seguire la strada per Avelengo e Verano

Come arrivare in autobus
Avelengo è ben collegata, con city bus e pullman, alle maggiori località dell’Alto Adige. A Merano e Bolzano ferma anche Flixbus.

Come arrivare in treno
L’Alto Adige e le stazioni principali sono servite da Trenitalia, Italo e DB-ÖBB. La stazioni treni più vicina è quella di Merano. Da Merano ad Avelengo si può proseguire con i city bus.

Dalle direttrici principali Milano-Brennero, Venezia-Brennero, Roma-Brennero poi con la vasta rete di treni regionali si può raggiungere la stazione di Paese e da lì in 5 minuti a piedi si raggiunge Avelengo.

Come arrivare in aereo
L’aeroporto più vicino ad Avelengo è quello di Bolzano, distante solamente 40 km. Dai maggiori aeroporti è consigliabile sfruttare i collegamenti in treno per raggiungere l’Alto Adige.

Hotel consigliati

Bergvillen by Chalet Mirabell

Avelengo
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 400€ notte/persona

Hotel Chalet Mirabell

Avelengo
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 184€ notte/persona