Vacanze di lusso a Avelengo

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Merano e dintorni
  4. Avelengo

Avelengo è una località immersa nella natura dell’Alto Adige. Il paesino è inserito nel comprensorio del Burgraviato e si trova sopra la città termale di Merano a 1290 m.s.m. Viene anche chiamato “il terrazzo soleggiato di Merano”. La vista panoramica spazia sulle vette del gruppo del Tessa.

A fare da cornice ai diversi hotel 4 e 5 stelle di lusso di Avelengo, nei dintorni di Merano, ci sono verdi prati, pascoli e fiorenti foreste di conifere. 

Ad Avelengo è molto amata la vacanza esperienziale e la vacanza sportiva all’aria aperta, soprattutto in sella al cavallo. Avelengo ha infatti dato il nome alla razza equina Avelignese.

Cosa visitare a Avelengo

Come nella maggior parte dei paesini dell’Alto Adige, anche Avelengo è caratterizzata da diverse chiesette ricche di storia e di racconti del luogo. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Degno contiene un prezioso tabernacolo ligneo e la vicina chiesa di Santa Caterina è in bellissimo stile romanico.

Inserita in un contesto montano, nelle colline avelignesi si trovano diversi masi. Consigliabile è una visita al maso Gfarhof, il maso più antico del paese. 

Meritano anche lo stagno Sulfner Weiher che d’estate si copre di ninfee bianche, e il maneggio “Sulfner”. Un’ulteriore attrazione è rappresentata dalla pista per slittini su rotaia Alpin-Bob Merano 2000, che attira l’attenzione di grande e piccini.

Cosa fare a Avelengo

In inverno, la zona vacanza di Avelengo propone bellissime e panoramiche ciaspolate nelle colline e tra i boschi innevati oppure emozionanti gite in carrozza o in slitta trainate dai cavalli avelignesi. Gli appassionati della vacanza sugli sci, possono andare al vicino comprensorio sciistico Merano 2000.

In estate questa area diventa un luogo bellissimo per escursioni a piedi o in bicicletta. Gli itinerari da percorrere sono variegati e di varie difficoltà, sia per gli escursionisti più esperti che per le famiglie con bambini. Uno sicuramente da provare, adatto a tutti, è il sentiero dei cavalli avelignesi.

Come arrivare a Avelengo

Come arrivare in auto
Arrivando da sud: Autostrada del Brennero A22 uscita “Bolzano sud”, svincolo per la MeBo (superstrada Bolzano-Merano). Continuare fino all’uscita “Merano Sud” e proseguire in direzione Merano, a destra seguire la strada per Avelengo e Verano.
Arrivando da ovest: attraverso il Passo Resia andare in direzione Merano, prendere la MeBo (superstrada Bolzano-Merano) fino all’uscita “Merano Sud”. Proseguire in direzione Merano, a destra seguire la strada per Avelengo e Verano.
Arrivando da est: attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49) o Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49). Autostrada del Brennero A22 fino all’uscita “Bolzano sud”, svincolo per la MeBo (superstrada Bolzano-Merano) e uscita “Merano Sud”. Proseguire in direzione Merano, a destra seguire la strada per Avelengo e Verano

Come arrivare in autobus
Avelengo è ben collegata, con city bus e pullman, alle maggiori località dell’Alto Adige. A Merano e Bolzano ferma anche Flixbus.

Come arrivare in treno
L’Alto Adige e le stazioni principali sono servite da Trenitalia, Italo e DB-ÖBB. La stazioni treni più vicina è quella di Merano. Da Merano ad Avelengo si può proseguire con i city bus.

Dalle direttrici principali Milano-Brennero, Venezia-Brennero, Roma-Brennero poi con la vasta rete di treni regionali si può raggiungere la stazione di Paese e da lì in 5 minuti a piedi si raggiunge Avelengo.

Come arrivare in aereo
L’aeroporto più vicino ad Avelengo è quello di Bolzano, distante solamente 40 km. Dai maggiori aeroporti è consigliabile sfruttare i collegamenti in treno per raggiungere l’Alto Adige.

Hotel consigliati

Hotel Chalet Mirabell

Avelengo
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 184€ notte/persona

Bergvillen by Chalet Mirabell

Avelengo
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 400€ notte/persona