Vacanze di lusso a Bolzano

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Bolzano e dintorni
  4. Bolzano

Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige: una città antica e al tempo stesso ricca di modernità, cosmopolita, crocevia tra la cultura mitteleuropea e mediterranea, con numerosi wellness hotel di lusso 4 e 5 stelle ricchi di servizi esclusivi, shopping, trattamenti benessere con prodotti locali, ristoranti gourmet, winebar e cantine di vino di alta qualità con etichette locali, dell’Alto Adige ed internazionali.

Cosa visitare a Bolzano

La caratteristica città di Bolzano è un capoluogo tutto da scoprire, con la sua parte moderna e il centro storico medievale divisi dal torrente Talvera, dove lungo la famosa Via dei portici trovano spazio gli eleganti negozi del centro per lo shopping d’alta moda e di design.

In centro storico meritano una visita il Duomo in marmo giallo e rosso in Piazza Walther, il mercato di frutta e verdura in Piazza delle Erbe e la Fontana del Nettuno. Gli amanti della storia e della cultura hanno ampia scelta tra Castel Firmiano, il Museo Archeologico con la mummia Ötzi – l’uomo di Similaun, il Museo di Scienze Naturali e Castel Roncolo.

Cosa fare a Bolzano

Da un punto di vista dello sport, Bolzano si trova a due passi da rinomati comprensori sciistici come il Reinswald, il Corno del Renon (Ortler Skiarena), il Passo Oclini e la skiarea Carezza nella vicina Val d’Ega, luoghi ideali anche per attività outdoor estive come il trekking, l’arrampicata, la mountain bike e l’equitazione con gli splendidi cavalli avelignesi.

Durante l’anno Bolzano in Alto Adige offre un’ampia gamma di attiva indoor e outdoor sia estive che invernali. In estate la scelta spazia tra suggestive passeggiate, giri in funivia per raggiungere gli altipiani e panoramiche escursioni a piedi o in bici lungo la antica strada romana Via Claudia Augusta. D’inverno si può giocare a hockey, pattinare sui laghi ghiacciati, sciare nelle vicine ski area, arrampicare o fare delle bellissime ciaspolate o gite di sci alpinismo.

Assolutamente da provare è la cucina tipica altoatesine e quella bolzanina. Qui la ristorazione e l’enogastronomia si influenzano reciprocamente. In ogni stagione nei ristoranti gourmet di Bolzano si possono gustare piatti dal sapore autentico. Da non perdere è certamente l’evento dei Törggelen. Nella stagione autunnale i masi altoatesini aprono le loro porte per offrire ai visitatori i prodotti tipici di stagione, come castagne, mosto, speck e vino.

Come arrivare a Bolzano

Come arrivare in auto
Autostrada Brennero-Modena A22: uscita sud “Bolzano Sud”, o uscita nord “Bolzano Nord”. Da ovest si arriva tramite le Statali 42 e 38.

Come arrivare in autobus
Autobus giornalieri partono e arrivano a Bolzano oltre che a collegarla con tutte le altre località dell’Alto Adige e Trentino. I maggiori aeroporti italiani e stranieri sono collegati con Bolzano tramite il servizio Alto Adige Bus. C’è il servizio Flixbus da/per Bolzano.

Come arrivare in treno
La stazione è a due minuti a piedi da Piazza Walter. Dal lunedì alla domenica collegamenti diretti da Roma, Firenze, Bologna, Verona, Trento e Rovereto e viceversa con Frecciargento. Arrivo giornaliero di treni DB-ÖBB EuroCity da/per Bolzano da Bologna, Venezia e Verona.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Bolzano sono: Aeroporto di Bolzano a soli 15 minuti dal centro, Aeroporto di Innsbruck, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Bergamo, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Bologna G. Marconi, Aeroporto di Milano Linate, Aeroporto di Salisburgo.

Hotel consigliati

ADLER Lodge RITTEN

Bolzano
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 249€ notte/persona

Parkhotel Laurin

Bolzano
star icon star icon star icon star icon s
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 254€ notte/persona