Vacanze di lusso a La Villa

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Badia/Alta Badia
  4. La Villa

Il paese ladino di La Villa si trova a 1.433 metri di altitudine nel cuore dell’Alta Badia, circondato dai parchi naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies, al cospetto delle Dolomiti UNESCO. 

La località vanta un’offerta alberghiera di altissimo livello con hotel a 4 e 5 stelle dotati di esclusivi centri benessere e ristoranti gourmet raffinati per una vacanza di lusso in Alta Badia indimenticabile. Il tutto impreziosito dalle raffinate enoteche, pregiate boutique e allentanti pasticcerie del centro paese.

Ogni anno a dicembre, La Villa diventa il centro del mondo dello sci internazionale sulla Gran Risa, una delle piste più tecniche della Coppa del Mondo di Sci. Da oltre 30 anni, le stelle dello sci maschile si danno appuntamento per sfidarsi in due discipline, lo slalom gigante e lo slalom gigante parallelo.

Cosa visitare a La Villa

Il nucleo centrale del paese è costruito da Castel Colz e dalla chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta. Castel Colz – o la gran ćiasa per i ladini – è un castello rinascimentale con quattro torri, oggi residenza privata non aperta al pubblico. Durante l’estate vengono organizzati concerti nella torre del castello.

Cosa fare a La Villa

Grazie alla moltitudine di sentieri da fare a piedi o in MTB, La Villa è meta di escursionisti e ciclisti. Per una vacanza all’insegna del golf, il Golf Club Alta Badia dista appena 7 km. Per coloro che vogliono provare nuove emozioni volando sopra le Dolomiti, la località vanta una scuola di deltaplano.

D’inverno lo sci fa da padrone: piste preparate al meglio e inserite nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski soddisfano le esigenze di tutti, anche degli sciatori più esperti che avranno l’onore di sfidarsi come i veri campioni sulla temuta Gran Risa.

Come arrivare a La Villa

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: prendere l'autostrada del Brennero all'uscita Bressanone-Val Pusteria, proseguire per la SS49 della Val Pusteria fino a San Lorenzo e continuare per la SS244 della Val Badia fino a La Villa.
Dall’autostrada A27 (Veneto): uscita di Belluno, Statale SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passi Falzarego e Valparola fino in Alta Badia oppure uscita di Belluno, Statale SS203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo fino in Alta Badia.

Come arrivare in autobus
Dai maggiori aeroporti internazionali in Italia partono dei pullman che si collegano anche con l’Alta Badia e le Dolomiti. Con un sistema di trasporti, l’Alta Badia è collegata con le altre città del Nord Italia. I transfer che arrivano in Alta Badia partono dagli aeroporti di Venezia Marco Polo, Venezia Treviso, Verona, Bergamo, Milano Linate e Milano Malpensa.

Come arrivare in treno
Le stazioni ferroviarie più vicine sono: Brunico - 37 Km; Bressanone - 65 Km; Bolzano (via Passo Gardena) - 65 Km; Bolzano (via Brunico) - 100 Km. La stazione consigliata è Brunico.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a La Villa sono: Bolzano (71 km), Innsbruck (130 km), Treviso (180 km), Venezia Marco Polo (200 km), Verona – Villafranca Valerio Catullo (213 km), Milano Linate (310 km), Bergamo Orio al Serio (310 km), Milano Malpensa (400 km) e Monaco (330 km).