Vacanze di lusso in Val Badia/Alta Badia

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Badia/Alta Badia

La Val Badia, roccaforte del mondo ladino e cuore delle Dolomiti, è una valle trasversale alla Val Pusteria, caratterizzata da piccoli paesi, detti viles, dove sopravvive la più pura e genuina tradizione montana. A monte della valle, si sviluppa l’Alta Badia, dagli hotel di lusso a 4 e 5 stelle e dalla clientela hollywoodiana, meta chic e amatissima d’estate, ma soprattutto d’inverno: un comprensorio inserito nel Dolomiti Superski che affascina per gli eventi internazionali, gli ambienti accoglienti, i ristoranti stellati e i negozi.

Un paesaggio naturale da favola patrimonio UNESCO, incorniciato dai parchi naturali di Fanes-Sennes-Braies e Puez – Odle e dai gruppi rocciosi del Sella, del Sassongher, del gruppo delle Cunturines, del Sasso Santa Croce e del Gardenaccia. I principali centri di La Valle, Corvara e San Cassiano dettano legge in fatto di tendenze e mode. Piccoli paesi sfarzosi, curati fin nei minimi dettagli, che armoniosamente si integrano con l’ambiente circostante: non è un caso che il prestigioso Centro Studi del Touring Club l’abbia eletta la miglior stazione turistica delle Alpi.

Le vacanze di lusso in Alta Badia sono sinonimo anche di gastronomia di qualità, di relax e benessere nei centri estetici qualificati e all'avanguardia che propongono trattamenti personalizzati, di vita notturna e happy hour, e di shopping alla ricerca di particolarità locali e articoli di moda.

Numerosi sono i grandi eventi internazionali, tra coppe del mondo di sci, gare di sci alpinismo e di mountain bike.

Cosa visitare in Val Badia/Alta Badia

La Val Badia/Alta Badia offre molto anche agli amanti della cultura tra chiese, musei, gioielli architettonici e reperti geologici. Meritano una menzione il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia con la sua sede distaccata, il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano, e le diverse chiese parrocchiali di Corvara, La Villa e San Cassiano.

Cosa fare in Val Badia/Alta Badia

Destinazione per eccellenza per delle settimane bianche sulle Dolomiti. Qui è la neve a farla da padrone con infiniti km di piste perfette tra i panorami mozzafiato delle Dolomiti. Dalla valle si può accedere direttamente al noto Skitour del Sellaronda che ruota attorno al Gruppo del Sella, nonché a una moltitudine di itinerari sciistici, come il Giro sciistico della Grande Guerra e superbe discese dal Lagazuoi e dalla Gran Risa.

D’estate accanto ad escursioni e percorsi in bici, centri d’equitazione e il campo da golf a 9 buche nei pressi di Corvara, a 1.700 metri di altitudine, considerato uno dei più alti d'Europa.

Come arrivare in Val Badia/Alta Badia

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: prendere l'autostrada del Brennero all'uscita Bressanone-Val Pusteria, proseguire per la SS49 della Val Pusteria fino a San Lorenzo e continuare per la SS244 della Val Badia fino a La Villa.
Dall’autostrada A27 (Veneto): uscita di Belluno, Statale SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passi Falzarego e Valparola fino in Alta Badia oppure uscita di Belluno, Statale SS203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo fino in Alta Badia.

Come arrivare in autobus
Dai maggiori aeroporti internazionali in Italia partono dei pullman che si collegano anche con l’Alta Badia e le Dolomiti. Con un sistema di trasporti, l’Alta Badia è collegata con le altre città del Nord Italia. I transfer che arrivano in Alta Badia partono dagli aeroporti di Venezia Marco Polo, Venezia Treviso, Verona, Bergamo, Milano Linate e Milano Malpensa.

Come arrivare in treno
Le stazioni ferroviarie più vicine sono: Brunico - 37 Km; Bressanone - 65 Km; Bolzano (via Passo Gardena) - 65 Km; Bolzano (via Brunico) - 100 Km. La stazione consigliata è Brunico.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano (71 km), Innsbruck (130 km), Treviso (180 km), Venezia Marco Polo (200 km), Verona – Villafranca Valerio Catullo (213 km), Milano Linate (310 km), Bergamo Orio al Serio (310 km), Milano Malpensa (400 km) e Monaco (330 km).

Vacanze di lusso in Val Badia/Alta Badia: le località di lusso

Hotel consigliati

Hotel Col Alto

Corvara in Badia
star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 112€ notte/persona