Vacanze di lusso a San Cassiano

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Badia/Alta Badia
  4. San Cassiano

San Cassiano nel comune di Badia è un caratteristico centro che contrappone la caratteristica tranquillità dei posti di montagna, al lusso e allo charme di hotel a quattro e cinque stelle. Ha una lunga tradizione turistica che lo ha reso nel tempo un luogo amato sia dagli sportivi che dagli amanti dell’alta cucina, attirati qui da un paesaggio idilliaco e dall’ottima offerta culinaria.

Situato ai piedi del gruppo delle Conturines, del Settsass e del Lagazuoi, San Cassiano piace per i suoi tramonti che infiammano le montagne e per l’area pedonale del suo centro storico, su cui fanno bella mostra di sé hotel di lusso, locali alla moda, ristoranti, palazzi e per la sua felice posizione: in poco tempo si possono raggiungere con gli sci Cortina, e con servizio di skibus Plan de Corones e gli altri impianti sciistici dell’Alta Badia.

Dal respiro internazionale, il paese dell’Alta Badia offre il meglio della ricettività con hotel a 4 e 5 stelle dai servizi impeccabili e centri benessere all’avanguardia. Non è di meno la gastronomia con ristoranti gourmet di alto livello, tra cui uno con tre stelle Michelin, che vi conquisteranno con le loro sublimi creazioni ladine. Particolarmente rinomata è la zona pedonale con bar e raffinate boutique per gli amanti dello shopping. La località ospita ogni anno diversi eventi sportivi e gastronomici di pregio, nonché i caratteristici Mercatini di Natale per tutti gli innamorati del periodo natalizio.

Cosa visitare a San Cassiano

Ai piedi del Conturines è possibile visitare la grotta ben conservata del preistorico orso delle caverne, Ursus ladinicus, a cui è dedicato il Museum Ladin Ursus Ladinicus, in centro paese.

Cosa fare a San Cassiano

Destinazione di lusso ideale per delle vacanze attive in ogni stagione. In estate è meta di alpinisti ed escursionisti attratti da sentieri tra i verdi prati dell’Armentarola e dello Störes e pareti verticali nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, e dai golfisti che possono allenarsi nel Golf Club Alta Badia di Corvara a 9 buche.

D’inverno San Cassiano è affermato per lo sci da fondo con il centro fondo Alta Badia ad Armentarola. Non mancano sentieri per le ciaspolate, la pista da slittino "Trù dla liösa Foram" e una pista da sci di 7.2 km che dal Lagazuoi porta a San Cassiano – Saré. Tutte le piste dell’Alta Badia sono inserite nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski.

Come arrivare a San Cassiano

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: prendere l'autostrada del Brennero all'uscita Bressanone-Val Pusteria, proseguire per la SS49 della Val Pusteria fino a San Lorenzo e continuare per la SS244 della Val Badia fino a San Cassiano.
Dall’autostrada A27 (Veneto): uscita di Belluno, Statale SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passi Falzarego e Valparola fino in Alta Badia oppure uscita di Belluno, Statale SS203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo fino in Alta Badia.

Come arrivare in autobus
Tra l'Alta Badia e i principali nodi di comunicazione, come le stazioni ferroviarie, transitano diversi autobus. La società Cortina Express porta dall'Alta Badia fino a Cortina d’Ampezzo attraverso il Passo Falzarego. Dei Bus transfer collegano l’Alta Badia con i principali aeroporti internazionali.

Come arrivare in treno
Le stazioni ferroviarie più vicine all'Alta Badia sono: Brunico (37 km), Bressanone (65 km), Bolzano - via Passo Gardena (65 km), Bolzano - via Brunico (100 km). La stazione ferroviaria consigliata è Brunico.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini all'Alta Badia sono: Bolzano (78 km), Innsbruck (130 km), Treviso (180 km), Venezia Marco Polo (200 km), Verona – Villafranca Valerio Catullo (213 km), Milano Linate (310 km), Bergamo Orio al Serio (310 km), Milano Malpensa (400 km) e Monaco (330 km).