Vacanze di lusso a Laces

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Venosta/Val Senales
  4. Laces

Nel cuore della Val Venosta sorge l’idilliaco paese di Laces immerso in un mare di meleti e dal clima mite quasi mediterraneo, posto ai piedi del Monte Sole e all'ingresso del Parco Nazionale dello Stelvio. Questo centro montano offre un’indimenticabile vacanza di lusso all'insegna del sole e di una calda ospitalità tra sport e benessere nella natura intatta della Val Venosta.

Con un’offerta ricettiva di alto livello, gli ospiti possono godere di servizi impeccabili e personalizzati, di moderni centri benessere e di pregiati ristoranti gourmet degli hotel a 4 e 5 stelle. Il tutto circondati da un paesaggio alpino unico, dove regnano pace e tranquillità.

Cosa visitare a Laces

Ai piedi del Monte di Mezzodì, immerso tra vigneti e frutteti, sorge l'elegante castello rinascimentale di Coldrano, che nelle sue stanze e nelle sue attrezzatissime sale conferenza ospita regolarmente mostre e convegni, tanto da essere considerato a buon diritto un importante centro culturale dell'Alto Adige.

In tutto il Trentino-Alto Adige sono stati rinvenuti 18 Menhir, tutti attribuiti al cosiddetto gruppo della Val d’Adige composto da figure maschili, femminili e neutre. Uno di questi si trova nella chiesa di Nostra Signora Al Colle di Laces che, realizzato in marmo, presenta anche simboli del gruppo lombardo della Valcamonica. È il più importante reperto archeologico del paese.

Meritano una visita anche le diverse cappelle e chiese dislocate nel territorio, quali la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, la chiesa di San Nicolò e la Chiesa San Martino in Monte sopra Laces, dove si può godere di una vista spettacolare sulla Val Venosta, solo per citarne alcune.

Cosa fare a Laces

Laces è la destinazione di classe perfetta per una vacanza attiva in Val Venosta. Molte sono infatti le proposte per il tempo libero.

L’estate invita ad escursioni lungo gli antichi canali d'irrigazione, visite ai masi e alle cooperative, dove potrete degustare i prodotti locali, arrampicate, tiro con l’arco, gite tra i frutteti, anche in carrozza, Nordic walking e soprattutto tour in mountain bike.
Per chi ama destreggiarsi con la MTB, a Laces è presente il Bikeparcours, percorso di abilità dove affinare la propria tecnica. Un itinerario a piedi da non perdere è quello dei rifugi e della foresta di Laces, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

L'inverno di Laces vi regala magnifici percorsi per lo sci alpinismo nella splendida Val Martello ed escursioni con le racchette da neve nel Parco Nazionale dello Stelvio, per riscoprire tutto il fascino della montagna in inverno lontano dalle piste affollate, avvolti in un candido silenzio. Non mancano tracciati per lo sci da fondo e anche un centro di biathlon nella Val Martello. Per chi ama sciare, le vicine ski area sul Ghiacciaio Senales, di Watles e Solda, inserite nella Skiarena Due Paesi, offrono piste sempre perfette.

AquaForum è invece un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici e del benessere: un'ampia piscina per nuotatori; piscina con acqua salina, idromassaggio, saune e percorso Kneipp per chi cerca relax e benessere. Laces dispone inoltre di un palaghiaccio e di un centro sportivo con impianti per l'atletica leggera, campi da calcio e da tennis e palestra.

Come arrivare a Laces

Come arrivare in auto
Provenendo da sud: dall’A22 uscita autostrada Bolzano sud, poi svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano. Da qui seguire le indicazioni per la Val Venosta e Laces.

Provenendo da ovest: attraverso il Passo Resia SS40 o il Passo dello Stelvio SS38 (solo in estate). Seguire poi le indicazioni per la Val Venosta e Laces.

Provenendo da est: attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS49) o per la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS49). Seguire poi le indicazioni per la Val Venosta e Laces.

Come arrivare in treno
La stazione più vicina è quella di Laces lungo la linea ferroviaria Merano-Laces. Merano è collegata con Bolzano tramite treno e bus.

Come arrivare in autobus
Laces è comodamente raggiungibile con gli autobus locali della SAD da Bolzano e Merano, servite da Flixbus.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano (44 km), Verona (189 km), Treviso (226 km), Bergamo (272 km), Milano Linate (304 km), Venezia (311 km) e Milano Malpensa (357 km). Poi servizio di treno, Flixbus o Südtirol Transfer per la Val Venosta.