Vacanze di lusso a Malles Venosta

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Venosta/Val Senales
  4. Malles Venosta

Malles Venosta è il capoluogo della regione turistica dell’Alta Val Venosta, sito in posizione soleggiata ai piedi della Landa di Malles e circondato da vette imponenti come le Alpi dello Ötztal, il gruppo dell'Ortles e del Sesvenna. Conosciuto per i suoi importanti monumenti romanici, è meta frequentata per la sua fitta rete di sentieri e per la sua vicinanza con il comprensorio sciistico di Watles.

È l’ultima stazione ferroviaria raggiungibile della Val Venosta con il caratteristico trenino. Il suo territorio è particolarmente esteso e comprende anche tre verdeggianti vallate, la Val di Mazia, la Val di Planol e la Valle Slingia, tanto da essere il secondo comune più grande dell'Alto Adige.

Inserito in un paesaggio alpino di rara bellezza che ha saputo mantenere nel tempo il suo carattere agreste, Malles vanta un'offerta ricettiva all’avanguardia con hotel a 4 e 5 stelle che offrono il meglio dei servizi per una vacanza all’insegna di sport e relax nella natura intatta della Val Venosta. Lasciarsi cullare dai trattamenti e massaggi personalizzati dei moderni centri benessere e lasciarsi viziare dalle sublimi creazioni culinarie preparate con dedizione dagli chef dei rinomati ristoranti gourmet degli hotel di lusso è un pregio esclusivo.

Cosa visitare a Malles Venosta

Una passeggiata nel centro storico di Malles Venosta merita sempre: qui si possono scorgere delle affascinanti case signorili medievali, nonchè delle preziose chiese romaniche risalenti all'epoca di Carlo Magno, come quella di S. Benedetto, oppure al XI/XII secolo d.C., come la chiesa di S. Vito.

Molto belle anche le frazioni di Laudes, Clusio, Burgusio con l’Abbazia benedettina di Monte Maria, la più alta d'Europa, e Tarces, ai piedi dell'omonima Collina. Malles Venosta è anche il paese dei grandi mercati: qui si svolgono quelli di S. Giorgio e di S. Gallo.

Molte sono, inoltre, le testimonianze militari, quali il Castello del Principe e il Sacrario militare di Passo Resia a Burgusio, la torre rotonda e lo sbarramento Malles - Glorenza, una serie di bunker che avevano lo scopo di difendere la valle da eventuali attacchi.

Merita una visita anche il paese di Mazia, il primo ad essere nominato Villaggio degli alpinisti in tutto l'Alto Adige.

Cosa fare a Malles Venosta

A pochi km dal centro di Malles Venosta, si trovano gli impianti di risalita del Monte Watles, paradiso sciistico inserito nella Skiarena Due Paesi ed escursionistico con una moltitudine di sentieri in quota di un giorno o più tappe, come l’Alta Via Val Venosta.

La località invita, inoltre, ad altre attività all’aria aperta, come il tiro con l’arco presso il Monte Watles, le arrampicate, l’equitazione, il parapendio, lo sci di fondo nel centro di Slingia (frazione di Malles), le ciaspolate, lo sci alpinismo o un tour in bici lungo la ciclabile dell’Adige lungo l’antica Via Claudia Augusta.

Per mantenersi attivi sempre e rilassarsi anche, il parco naturale nei pressi di Malles e il moderno centro per lo sport e il wellness con piscine e saune.

Come arrivare a Malles Venosta

Come arrivare in auto
Provenendo da sud: dall’A22 uscita autostrada Bolzano sud, poi svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano. Da qui seguire le indicazioni per la Val Venosta e Malles Venosta.

Provenendo da ovest: attraverso il Passo Resia SS40 o il Passo dello Stelvio SS38 (solo in estate). Seguire poi le indicazioni per la Val Venosta e Malles Venosta.

Provenendo da est: attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS49) o per la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS49). Seguire poi le indicazioni per la Val Venosta e Malles Venosta.

Come arrivare in treno
Nella stazione ferroviaria di Malles Venosta fermano tutti i treni regionali e RegioExpress della SAD da e per Bolzano/Merano, servite da Trenitalia, Italo e DB-ÖBB.

Come arrivare in autobus
Malles Venosta è comodamente raggiungibile con gli autobus locali della SAD da Bolzano e Merano, servite da Flixbus.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano (44 km), Verona (189 km), Treviso (226 km), Bergamo (272 km), Milano Linate (304 km), Venezia (311 km) e Milano Malpensa (357 km). Poi servizio di treno, Flixbus o Südtirol Transfer per la Val Venosta.