Vacanze di lusso a Naturno

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Venosta/Val Senales
  4. Naturno

Situato in Alta Val Venosta, a pochi km da Merano, Naturno è la mecca degli sportivi e di coloro che ricercano una vacanza di benessere esclusiva. Qui si è sviluppata una nuova filosofia di vita che ruota attorno al concetto di mente sana in corpo sano. Tutto è, infatti, incentrato sul recupero dell’energia e della forma fisica passando attraverso l’anima. Con i suoi 315 giorni di sole all’anno, ampie zone verdi e montagne dalle vette scoscese, è la prima destinazione turistica dell’Alto Adige certificata Alpine Wellness.

Naturno si distingue anche per l’offerta ricettiva di alto livello, dove soggiornare in uno degli hotel a 4 e 5 stelle è un vero comfort. Servizi personalizzati, centri wellness moderni e ristoranti gourmet offrono agli ospiti una vera esperienza di relax e gusto immersi in un luogo unico al cospetto delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Cosa visitare a Naturno

La località offre diverse attrazioni culturali, storiche e artistiche. Tra queste spicca l’imponente Castel Juval, sede di uno dei sei musei della montagna Messner Mountain Museum. Al suo interno si può ammirare la più grande collezione di cimeli tibetani del mondo.

Degni di nota sono anche la Chiesa di San Procolo con accanto il museo dedicato al santo, gli affreschi della danza della morte di Plaus dipinte sulle mura del cimitero ad opera dell’artista Luis Stefan Stecher della Val Venosta e il Museo dello Speck.

Naturno ospita, inoltre, il centro visite Gruppo di Tessa, dove vengono messi in luce attraverso pannelli illustrativi la varietà e i contrasti tra le zone più dolci di tipo mediterraneo e le asperità dell’ambiente alpino del Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Cosa fare a Naturno

La vacanza di lusso a Naturno è sinonimo di fitness e relax alpino. La zona è il paradiso per gli amanti delle camminate. A loro disposizione: una rete fitta di sentieri sul Monte Sole e il Tramontana, escursioni in alta quota verso malghe e rifugi di montagna e sui ghiacciai, l’Alta Via Val Venosta, tour nel Parco Naturale del Monte Tessa, Lama trekking, percorsi Kneipp e molto altro.

Il Nature.Fitness.Park offre, inoltre, 10 percorsi di Nordic Walking, tracciati per il jogging, cicloturismo e pattinaggio in linea. Il nuovo Alpine Welfit, lungo 1.6 km, fa sempre parte del Nature.Fitness.Park ed è stato pensato per la cura del proprio corpo con esercizi di stretching, mobilizzazione, rafforzamento e rilassamento.

Naturno è famoso anche per il suo vino, il Riesling, a cui viene dedicato un evento tra ottobre e novembre: le Giornate del Riesling, settimane di degustazioni e manifestazioni, con un programma molto ricco che culminerà con la premiazione del miglior Riesling.

Come arrivare a Naturno

Come arrivare in auto
Provenendo da sud: dall’A22 uscita autostrada Bolzano sud, poi svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano.

Provenendo da ovest: attraverso il Passo Resia SS40 o il Passo dello Stelvio SS38 (solo in estate).

Provenendo da est: attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS49) o per la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS49).

Come arrivare in treno
Le stazioni più vicine sono Bolzano e Merano. Da qui si prosegue con i bus locali della SAD.

Come arrivare in autobus
Linea Bus 251 della SAD da Merano.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano (44 km), Verona (189 km), Treviso (226 km), Bergamo (272 km), Milano Linate (304 km), Venezia (311 km) e Milano Malpensa (357 km). Poi servizio di treno, Flixbus o Südtirol Transfer per la Val Venosta.