Vacanze di lusso a Ortisei

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Gardena
  4. Ortisei

Ortisei è il centro più vivace e in della Val Gardena con un’offerta ricettiva esclusiva e accoglienti bar per l’apres-ski, meta perfetta per chi ricerca vacanze estive e invernali al top, grazie anche alla presenza dei migliori hotel della Val Gardena. Moderni, confortevoli e caratteristici hotel a 4 e 5 stelle con ampi e raffinati centri benessere e per il fitness, servizi per famiglie e ricchi programmi di attività.

È il primo e il più importante centro turistico che si incontra entrando in Val Gardena. Tutto qui esprime perfezione: dall'armonia del centro turistico, alla cura degli antichi masi, alla ricca tradizione culturale. Ciò che affascina è il suo centro abitato: la tranquilla zona pedonale dalle eleganti boutique e attività commerciali invitano allo shopping. Da Piazza S. Antonio alla stazione a valle del Seceda, inoltre, il percorso pedonale si sviluppa su scale e tappeti mobili coperti. Qui antico e moderno convivono armoniosamente: nel centro e tutt’intorno al paese numerosi sono gli edifici storici e i masi ultracentenari conservati con cura.

Molto forte la tradizione ladina e quella artigianale: Ortisei è stata infatti la culla dell’artigianato artistico rappresentato dalla scultura del legno. Oggi è attiva anche una scuola d’arte. Ogni anno ospita un’importante fiera delle sculture in legno, UNIKA. D’inverno, invece, è possibile assistere al concorso di sculture di neve e ghiaccio.

Il paese inoltre ha dato i natali a diversi personaggi famosi: Luis Trenker, pioniere del cinema di montagna, Isolde e Carolina Kostner e Giorgio Moroder, musicista pop.

Cosa visitare a Ortisei

Ciò che rimane impresso quando si visita per la prima volta Ortisei è il suo caratteristico centro con la chiesetta di Sant’Antonio, spesso soggetto di foto per la sua bellezza architettonica dal tocco alpino. Molto bella è anche la settecentesca chiesa parrocchiale di S. Ulrico dal carattere rinascimentale e barocco con preziose sculture artistiche.

Nella Chiesa di San Giacomo si può ammirare l'altare maggiore barocco, le cui statue sono state realizzate dalla famiglia di artisti Vinazer. Vicino alla chiesetta di Sant'Anna, vale la pena visitare il cimitero, dove accanto agli artisti della Val Gardena sono sepolti il famoso regista Luis Trenker e il leggendario alpinista Ludwig Norman-Neruda.

Da non perdere il Museo della Val Gardena con l'ampia collezione di sculture in legno della Val Gardena e le diverse testimonianze storiche della valle.

Cosa fare a Ortisei

Ortisei è circondato dalle famosissime Dolomiti Patrimonio UNESCO, che d’inverno si trasformano in aree sciistiche di prim'ordine, inserite nel Dolomiti Superski - la località ogni anno risulta infatti una delle migliori aree sciistiche italiane con piste da sci strepitose - e d’estate in zone escursionistiche per tutti.

La località ospita, inoltre, diverse infrastrutture per mantenersi attivi sempre, come il fitness e il tennis center, le piscine coperta e scoperta, il minigolf, il biliardo, e per rilassarsi, la sauna pubblica.

Come arrivare a Ortisei

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: dall’A22 uscire a Chiusa e prendere la SS242d per la Val Gardena.
Provenendo da sud: dall’A22 uscire a Bolzano Nord e prendere la SS12 fino a Ponte Gardena. Poi intraprendere la SS242 per la Val Gardena.

Come arrivare in autobus
La Val Gardena è comodamente raggiungibile tramite Flixbus dalle principali città italiane o con gli autobus locali della SAD in partenza dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Bressanone e Chiusa o con il Südtirol Transfer.

Come arrivare in treno
La Val Gardena è collegata con il resto dell’Italia tramite treni IR (da Verona e Bologna), IC (da Lecce, Pescara e Bologna) e EC (da Verona, Bologna e Milano). Tutti i treni fermano a Bolzano o a Bressanone. Da Bolzano e da Bressanone autobus locali della SAD e Südtirol Transfer sono disponibili per la Val Gardena.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Val Gardena sono: Bolzano (44 km), Innsbruck (118 km), Treviso (187 km), Venezia Marco Polo (197 km), Verona – Villafranca (189 km), Bergamo Orio al Serio (271 km), Milano Linate (305 km), Monaco (313 km) e Milano Malpensa (357 km)

Hotel consigliati

ADLER Spa Resort Dolomiti

Ortisei
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 172€ notte/persona