Vacanze di lusso in Val Gardena

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Gardena

Valle ladina situata presso l’imponente gruppo del Sella, è la Val Gardena, con le tre località di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena. La tradizione secolare, fatta di antiche usanze, costumi ed artigianato, si armonizza con gli hotel di lusso e la tecnologia più avanzata degli impianti di risalita, che fanno della valle una delle mete più ambite per chi non sa vivere senza lo sci. Premiata ogni inverno con riconoscimenti e citazioni nazionali ed internazionali, è un punto fermo per chi ricerca qualità su tutti i livelli, eventi internazionali e bellezze paesaggistiche.

La gastronomia curata, gli hotel di lusso a 4 e 5 stelle con moderni centri benessere, le caratteristiche baite e la discreta e tranquilla ospitalità fanno della Val Gardena un luogo apprezzato anche da personaggi famosi del cinema e dello sport, e da turisti illustri come Alberto II di Monaco.

È forse la valle più nota tra quelle dolomitiche, racchiusa dal Rasciesa, dalle Odle e Puez, e dai due emblemi, il Sassolungo e il Sella: un ambiente naturale mozzafiato, da secoli meta di turismo. 

La Val Gardena offre molto anche da un punto di vista della cultura, dell’arte, del gusto, dello shopping e del benessere. Soggiornare qui significa entrare in un mondo fatto di tradizioni radicate, costumi tipici e raffinato artigianato artistico: è infatti la valle degli scultori di legno.

Cosa visitare in Val Gardena

La valle è la meta ideale anche per gli amanti della cultura. Dei veri scrigni culturali e storici si insinuano armoniosamente nel territorio. Tra questi spiccano i castelli di Wolkenstein, Gardena e quello medievale di Stetteneck, il Museo Val Gardena - Museum Gherdëina, il Dolomites Museum Col Raiser e Trostburg, uno dei più grandi complessi fortificati dell’Alto Adige. Molto caratteristiche sono anche le diverse chiese e cappelle dislocate in zona. 

In Val Gardena si trova, inoltre, il roseto più alto d’Europa a 1.500 metri di altitudine: il Rosarium Bulla con 6.000 rose e oltre 150 specie diverse. 

Cosa fare in Val Gardena

Paradiso per tutti gli sciatori e le stelle della Coppa del Mondo: il comprensorio della Val Gardena è inserito nel circuito del Dolomiti Superski, punto di ritrovo per l’élite mondiale dello sci. Le piste sono strepitose, molto tecniche ed impegnative e da oltre quarant'anni la pista Saslong è terreno di sfida per i migliori sciatori internazionali. Le emozioni sugli sci non finiscono qui.. La Val Gardena, oltre ad essere uno dei punti di accesso al noto Skitour Sellaronda, ospita anche la pista più lunga di tutto l’Alto Adige, La Longia lunga 10 km e con un dislivello di 1.273 m.

D’estate la Val Gardena si trasforma nel regno di arrampicatori, scalatori ed escursionisti richiamati dai dolci pendii e dalle selvagge pareti rocciose tutelate dal Parco Naturale Puez-Odle da sempre meta di grandi alpinisti come Reinhold Messner o Luis Trenker. Anche le strade invitano a lunghe e spesso difficili escursioni in bicicletta.

Come arrivare in Val Gardena

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: dall’A22 uscire a Chiusa e prendere la SS242d per la Val Gardena.
Provenendo da sud: dall’A22 uscire a Bolzano Nord e prendere la SS12 fino a Ponte Gardena. Poi intraprendere la SS242 per la Val Gardena.

Come arrivare in autobus
La Val Gardena è comodamente raggiungibile tramite Flixbus dalle principali città italiane o con gli autobus locali della SAD in partenza dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Bressanone e Chiusa o con il Südtirol Transfer.

Come arrivare in treno
La Val Gardena è collegata con il resto dell’Italia tramite treni IR (da Verona e Bologna), IC (da Lecce, Pescara e Bologna) e EC (da Verona, Bologna e Milano). Tutti i treni fermano a Bolzano o a Bressanone. Da Bolzano e da Bressanone autobus locali della SAD e Südtirol Transfer sono disponibili per la Val Gardena.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Val Gardena sono: Bolzano (44 km), Innsbruck (118 km), Treviso (187 km), Venezia Marco Polo (197 km), Verona – Villafranca (189 km), Bergamo Orio al Serio (271 km), Milano Linate (305 km), Monaco (313 km) e Milano Malpensa (357 km).

Vacanze di lusso in Val Gardena: le località di lusso

Hotel consigliati

ADLER Spa Resort Dolomiti

Ortisei
star icon star icon star icon star icon star icon
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 172€ notte/persona