Vacanze di lusso a Santa Cristina Val Gardena

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Val Gardena
  4. Santa Cristina Val Gardena

Santa Cristina Val Gardena è forse meno conosciuta rispetto ad Ortisei e Selva di Val Gardena. È situata fra il Monte Pana, il Col Raiser e il Seceda, proprio ai piedi della mitica Saslong. È un paese idilliaco e romantico, molto amato dalle famiglie per la sua tranquillità squisitamente alpina.

Dalla lunga vocazione turistica, è caratterizzata da moltissime strutture ricettive, tra cui anche hotel di lusso a 4 e 5 stelle. Soggiornare in uno di questi hotel rinomati è un vero lusso con servizi personalizzati ed unici, centri benessere all’avanguardia e pregiati ristoranti gourmet.

Cosa visitare a Santa Cristina Val Gardena

Santa Cristina offre diversi spunti culturali per una vacanza in Val Gardena. Tra questi vi sono Castel Gardena, una vera bellezza architettonica di proprietà privata e visibile solo dall’esterno, la chiesa parrocchiale di Santa Cristina, al cui interno sono custodite alcune opere d'arte di rinomati scultori della regione, e la meridiana equatoriale sferica sul Monte Pana. Da non perdere il presepe più grande del mondo.

Tra le attrazioni naturali, meritano sicuramente una visita le cascate Tervela, di fronte al centro paese, e Soplaies, collegate tra loro da un sentiero che parte dalla stazione a valle della seggiovia Monte Pana e arriva in centro paese.

Cosa fare a Santa Cristina Val Gardena

Grazie alla sua posizione centrale nella valle, è la destinazione perfetta per delle vacanze attive in Alto Adige. Sia d’estate che in inverno è punto di partenza per escursioni con gli sci, a piedi, in bici e per scalate.

Dal centro storico del paese sono facilmente raggiungibili gli impianti di risalita della ski area Val Gardena, inserita nel Dolomiti Superski, da cui è possibile accedere in inverno al noto Skitour Sellaronda e alla pista Saslong, teatro della Saslong Classic, dove campioni internazionali si sfidano ogni anno per la Coppa del Mondo di Sci Alpino. Da Santa Cristina si può accedere direttamente anche al centro di sci di fondo del Monte Pana.

D’estate i declivi soleggiati, gli ampi prati e gli alpeggi del Parco Naturale Puez-Odle sono un paradiso per alpinisti ed appassionati della mountain bike e delle escursioni.

Come arrivare a Santa Cristina Val Gardena

Come arrivare in auto
Provenendo da nord: dall’A22 uscire a Chiusa e prendere la SS242d per la Val Gardena. Santa Cristina Val Gardena dista da Chiusa 27 km.
Provenendo da sud: dall’A22 uscire a Bolzano Nord e prendere la SS12 fino a Ponte Gardena. Poi intraprendere la SS242 per la Val Gardena. Santa Cristina Val Gardena dista da Bolzano Nord 40 km.

Come arrivare in autobus
La Val Gardena è comodamente raggiungibile tramite Flixbus dalle principali città italiane o con gli autobus locali della SAD in partenza dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Bressanone e Chiusa o con il Südtirol Transfer.

Come arrivare in treno
La Val Gardena è collegata con il resto dell’Italia tramite treni IR (da Verona e Bologna), IC (da Lecce, Pescara e Bologna) e EC (da Verona, Bologna e Milano). Tutti i treni fermano a Bolzano o a Bressanone. Da Bolzano e da Bressanone autobus locali della SAD e Südtirol Transfer sono disponibili per la Val Gardena.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Val Gardena sono: Bolzano (44 km), Innsbruck (118 km), Treviso (187 km), Venezia Marco Polo (197 km), Verona – Villafranca (189 km), Bergamo Orio al Serio (271 km), Milano Linate (305 km), Monaco (313 km) e Milano Malpensa (357 km)