Vacanze di lusso a Rio Pusteria

  1. Località
  2. Alto Adige
  3. Valle Isarco e Alta Valle Isarco
  4. Rio Pusteria

Rio Pusteria si trova  a pochi minuti da Bressanone, nel punto in cui la Valle Isarco incontra la Val Pusteria, in posizione strategica lungo un'importante via stradale. La località è il cuore dell’area vacanza sci & malghe, premiata come miglior destinazione dell’Alto Adige e meta di vacanze di lusso per sportivi, famiglie e amanti del gusto.  

Prati, ampi spazi, vette alpine, malghe tradizionali e rifugi sparsi sul territorio fanno di quest’area una zona romantica e silenziosa che vanta un passato antico e glorioso tutto da scoprire durante le vostre vacanze negli esclusivi hotel 4 e 5 stelle della zona.

Cosa visitare a Rio Pusteria

Il vivace centro di Rio Pusteria è ricco di negozi dove fare ottimi acquisti o di bar dove fermarsi a sorseggiare un caffè o un bicchiere di vino dell’Alto Adige sulle terrazze soleggiate, magari dopo aver passeggiato per le vie alla scoperta di piccoli angoli, edifici storici e chiese caratteristiche..

All’entrata di Rio Pusteria si trova la chiusa, l’antica stazione doganale che nei mesi estivi può essere visitata con le guide e che ospita diversi eventi culturali. 

L’area vacanze sci & malghe è costellata di tanti paesini, come Maranza raggiungibile con l’autobus o con la funivia da Rio Pusteria; Valles un antico villaggio alpino dove si trova Malga Fane, la più bella dell’Alto Adige; Vandoies dove si trova il Lodenwelt, il museo dedicato al loden; Rodengo con il suo castello; l’Alpe di Rodengo-Luson, splendida e panoramica area escursionistica estiva ed invernale; Spinga con i suoi antichi masi.

Cosa fare a Rio Pusteria

Rio Pusteria, le sue frazioni e i paesi dell’area vacanze sci & malghe vantano una fitta rete di sentieri escursionistici e itinerari particolarmente interessanti che portano alla scoperta di 30 malghe, rifugi e panorami mozzafiato. 
In estate è possibile scoprire la valle percorrendo la ciclabile della Val Pusteria, pescare nei numerosi laghetti, provare il parapendio, l’arrampicata e il rafting. Due i parchi attrezzati per le famiglie, il Parco del Sole Gitschberg e il Parco Avventura Jochtal. 

Il panoramico comprensorio sciistico Gitschberg – Jochtal offre 55 km di piste soleggiate con 15 impianti di risalita moderni, 3 parchi giochi sulla neve e un Fun Ride. Per una breve pausa rilassante, oltre ai rifugi tradizionali, ci si può fermare sulle tre terrazze panoramiche che regalano una vista mozzafiato sul oltre 500 montagne. Anche chi non scia, trova diverse opportunità per stare all’aria aperta: escursioni sulla neve, sci di fondo, pattinaggio, arrampicate sul ghiaccio, slittino.

Come arrivare a Rio Pusteria

Come arrivare in auto
Dall'A22 del Brennero: uscita Bressanone Nord e proseguire in direzione Val Pusteria/Brunico. Dopo 3-4 chilometri si arriva a Rio Pusteria. (Svoltare a destra prima del tunnel).

Da est, via Lienz-San Candido o dal Passo Stalle, arrivare a Brunico e seguire le indicazioni stradali.

Come arrivare in treno
Stazione di arrivo Fortezza, da dove partono i treni locali o gli autobus di linea con fermata anche a Rio Pusteria.

Come arrivare in autobus
Dalle principali stazioni ferroviarie dell’Alto Adige e dalle stazioni dei bus a lunga percorrenza parte il transfer collettivo Südtirol Transfer che porta comodamente all’alloggio prenotato. 
L'Alto Adige bus offre collegamenti giornalieri da e per Monaco di Baviera.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano, Innsbruck, Verona Brescia , Treviso, Klagenfurt, Bergamo, Venezia, Milano.

Hotel consigliati

Alpin Hotel Masl

Rio Pusteria
star icon star icon star icon star icon s
Inserisci le date per conoscere la disponibilità
a partire da: 106€ notte/persona